Frattura composta terza vertebra sacrale

Buonasera, ieri pattinando sul ghiaccio ho fatto una brutta caduta con conseguente dolore in zona sacrale. Mi sono recata al pronto soccorso e l'esito delle radiografie indica: "Angolatura tra la seconda e la terza vertebra coccigea. È rilevabile aspetto modicamente angolato della superficie corticale anteriore della terza vertebra sacrale." La risposta dell'ortopedico indica frattura composta della terza vertebra sacrale e consiglia uso di ciambella per sedersi e riposo per 15 giorni.

Secondo voi dovrei fare riposo cercando di stare a letto il più possibile? L'ortopedico a voce non mi aveva accennato al riposo, gli avevo infatti chiesto se il mio lavoro che richiede di stare seduta 9 ore al giorno poteva essere un problema, ma mi ha detto al massimo che avrei avuto dolore ma non avrei compromesso nulla, avendo l'accortezza di usare una ciambella.

Avete altri consigli per fare in modo che tutto si sistemi nel modo migliore?

Grazie in anticipo,
Stefania
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, concordo sicuramente con le indicazioni che le ha dato il collega ortopedico che ha fatto la consulenza in sede di Pronto Soccorso. Non è necessario rispettare riposo a letto, può muoversi tranquillamente e se la sua attività lavorativa richiede posizione seduta, può tranquillamente utilizzare la ciambella tornando a lavorare.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta, ma quell'angolatura che si è creata sulla vertebra e che ho potuto vedere sulla radiografia si sistemerà da sola senza bisogno di fare nulla? E un trauma di questo tipo può creare problemi su una futura gravidanza e parto, visto che la zona sarebbe particolarmente sollecitata?

Grazie,
Stefania
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile Stefania, stia serena per le sue gravidanze. Il callo osseo che verrà a formarsi renderà "affusolato" il profilo osseo senza futuri problemi.
Cordialità