Diagnosi rmn ginocchio

Buonasera e Buon Anno.
A seguito atterraggio su neve dura con lo snowboard, ca. 10 gg dopo l'accaduto (e trattamento con ghiaccio e antiinfiammatori FANS vedi OKI e Voltaren 2%) ho effettuato risonanza magnetica con il seguente referto:

Focolaio di alterata intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso al compartimento laterale, versante femorale e tibiale, caratterizzato da iperintensità T2 e ipointensità T1 da riferirsi ad imbibizione edematosa post traumatica. Riconoscibile minuto focolaio contusivo osso all'estremità a condilare che tibiale del versante esterno.
Il menisco esterno è nei limiti, non lesioni nel suo contesto. Il menisco mediale presenta sfumate disomogeneità strutturale al corno posteriore compatibile con focolaio contusivo.
Il legamento crociato posteriore ha regolare decorso inserzioni, quello anteriore è sfumatamente ispessito e disomogeneo senza segni di lacerazione delle sue fibre (la efficacia biomeccanica richiede valutazione clinica).
Il legamento collaterale mediale è nei limiti mentre quello laterale appare lievemente disomogeneo (stiramento).
In asse l'articolazione femoro rotulea, il tendine rotuleo è come di norma.
Con sequenza T2 modesto versamento intrarticolare al compartimento centrale e nel recesso sovra patellare.

Il dolore è del tipo "spillo" nel fianco del ginocchio sx... fatico a camminare bene o caricare

In data 13/1 avrò consulto ortopedico, sapere qualcosa prima per avere un raffronto mi farebbe molto piacere.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Carlo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In realtà un referto RMN non costituisce una diagnosi ma semplicemente un referto, cioè la descrizione di ciò che il Radiologo ha visto guardando le immagini, e in questo caso vi sono i segni di un trauma importante a carico dell'osso, del LCA, del menisco mediale e del legamento collaterale mediale. Per farsi un'idea delle condizioni del ginocchio è indispensabile la visita diretta per valutare con le apposite specifiche manovre le condizioni delle singole strutture interessate. Anche il Radiologo suggerisce la valutazione clinica del crociato anteriore non ritenendo esauriente l'esame del solo aspetto radiologico. Consulti quindi un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio e nell'attesa usi almeno un bastone antibrachiale a destra, meglio ancora tutti e due.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del Suo esperto parere!
Scriverò il 13/1 a seguito della visita specialistica che andrò ad effettuare.

Cordiali Saluti
Carlo