Valutazione rm ginocchio

Salve,devo premettere che mi sono operato 10 mesi fa in una: ricostruzione lca anteriore con prelievo di tendine gr-st+meniscectomia laterale. La risonanza alla quale mi sono sottoposto ha certificato la perfetta riuscita dell'intervento per quanto riguarda il lca,per il menisco non ho ben capito la situazione ma sembra ci sia qualcosa che non va,parla di una: Piccola rima di lesione marginale a decorso obliquo al corpo-corno posteriore del menisco interno.. Inoltre vi è una falda di versamento articolare(non specifica l'entità). Possibile abbia di nuovo un menisco rotto a distanza di 10 mesi dall'intervento?? Mille grazie a chi voglia darmi una mano e
Cortesi Saluti da Andrea
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le cose sono due:
1. la diagnosi RM è inesatta
2. effettivamente si è creata una nuova lesione del menisco interno
Il problema può essere risolto tramite una visita dello specialista che l'ha operata così può stabilire precisamente il tutto ... ed è quello che le consiglio di fare.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Grosso, la ringrazio per la risposta e mi auguro con tutto il cuore che la diagnosi della RM sia inesatta, bhè,chiaro che la prima cosa che dovrei fare e rivolgermi a chi mi ha operato,sto aspettando la chiusura delle feste e di tutti i pagamenti da effettuare per vedere se è il caso o meno di visitarmi a Gennaio o meno,purtroppo i conti li devo fare anche a scapito della salute,e la visita costa :( ...Oltre questo mi piacerebbe comunque arrivare già preparato alla visita,quello che ,mi piacerebbe sapere è:

1: Trattasi di lesione marginale,posso non operare/pulire il menisco e continuare a praticare i miei sport preferiti calcio e corsa?
2: Se elimino il calcio e la corsa sostituendoli con piscina (orrore) e palestra sarei comunque al sicuro dalla rottura del menisco?
3: E' possibile che nei 10 mesi successivi all'intervento mi sia creato una lesione del menisco da me,o,magari, non è stata vista durante l'intervento e già c'era? ( io non credo ci sia stato un errore dello specialista al quale mi sono rivolto che è molto quotato,però l'errore è umano,le macchine non sbagliano.)

Dottor Grosso le sarò grato se mi rivolgerà ancora un pò della sua attenzione per chiarirmi questi punti,altrimenti la ringrazio cque tanto per la risposta fornitami

Cordiali saluti e auguri di buone feste
Andrea
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
1: Trattasi di lesione marginale,posso non operare/pulire il menisco e continuare a praticare i miei sport preferiti calcio e corsa? - potrebbe anche non operarsi ma non escludo un peggioramento della situazione con il rischio di restare bloccato con il ginocchio improvvisamente
2: Se elimino il calcio e la corsa sostituendoli con piscina (orrore) e palestra sarei comunque al sicuro dalla rottura del menisco? - no poichè non è solo una questione di carico sul ginocchio
3: E' possibile che nei 10 mesi successivi all'intervento mi sia creato una lesione del menisco da me,o,magari, non è stata vista durante l'intervento e già c'era? ( io non credo ci sia stato un errore dello specialista al quale mi sono rivolto che è molto quotato,però l'errore è umano,le macchine non sbagliano.) - tutto lascia supporre che si sia creata successivamente poichè, se c'era già al momento dell'intervento, il suo chirurgo l'avrebbe certamente curata.
Auguri ... buon anno 2014....

[#4]
dopo
Utente
Dottor Grosso la ringrazio di avermi chiarito le maggiori perplessità,mi rivolgerò come possibile al mio specialista e vederemo che ne uscirà fuori...mi sembra di aver capito che se la diagnosi RM è esatta comunque lei consiglierebbe l'intervento...

Le rinnovo i miei saluti ed i miei auguri