Rmn dopo operazione al ginocchio: è possibile?

Salve a tutti, a settembre 2012 ho subito un importante intervento al ginocchio sinistro, mi sono stati ricostruiti con tendini da donatore sia il Legamento Crociato Anteriore che il Legamento Crociato Posteriore, con tecnica all inside, e per mezzi di sintesi e fissazioni sono stati utilizzati 4 bottoncini al titanio (se non erro il termine tecnico dovrebbe essere "endobutton")

La domanda che vorrei porvi è questa.... se da qui a un domani dovessi avere bisogno di effettuare una RMN al ginocchio operato, o a qualsiasi altro distretto corporero, potrò farlo con questi 4 bottoncini al titanio che mi porto dentro? oppure sono classificabili come mezzi protesici (tipo pacemaker, protesi di altro genere, ecc) e quindi verrò dirottato su altri tipi di esami diagnostici, come la TAC (che però preferisco sempre evitare per l'elevato tasso radioattivo)?

Grazie anticipatamente per la risposta. Un affettuoso saluto a tutto o staff i Medicitalia e buon lavoro a tutti,
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Il Titanio è un materiale completamente compatibile con la Risonanza Magnetica, anzi viene utilizzato per protesi e mezzi di sintesi ossea proprio perché permette l'esecuzione di Risonanze Magnetiche.
Può tranquillamente in futuro eseguire la risonanza anche se mi auguro che non ne abbia più bisogno!
Buona Giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it