Aderenze ginocchio post intervento

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo l'intervento avuto il 19 luglio scorso.È stata eseguita ricostruzione lca e sutura meniscale. Ho iniziato la fisioterapia dopo 20 giorni..2 mesi di fisioterapia presso palestra sportiva.Ho ripreso a lavorare i primi di novembre ma ad oggi non riesco a fare le scale, inginocchiarmi,flettermi completamente, piegare e stendere il ginocchio che è molto gonfio e caldo. Tutto causato,da quanto dicono l ortopedico e il fisioterapista, dall aderenza provocata dalla vite in titanio, che pare si possa rimuovere dopo un anno dall intervento.5 giorni fa sono stata al pronto soccorso perche, dopo un forte "crack" avvertito nella parte interna del ginocchio, non riuscivo piu a camminare!hanno riscontrato dai raggi quanto segue "indagine mostra in corrispondenza della spina intercondiloidea laterale nucleo osseo che potrebbe essere compatibile con distacco di non sicuro significato traumatico recente" Ora sono a riposo con eventuale uso delle stampelle!Ma quanto tempo ci vuole per riacquisire la mobilità totale del ginocchio? Possibile che questo forte dolore in prossimita della vite mi impedisca di continuare la fisioterapia? come mi devo comportare? il 19 dicembre ho un ulteriore visita ortopedica. Intanto posso avere un parere perche sono al quanto preoccupata e stanca 😟
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL decorso postoperatorio, dopo una ricostruzione del LCA, varia a seconda dei casi (età del paziente, tipo di intervento, modalità di esecuzione, effetti collaterali, ecc.) ma per un totale ripristino di tutta la biomeccanica e la propriocettività occorre che trascorra almeno 1 anno. Ecco perchè si consiglia di rimuovere i mezzi disintesi dopo tale periodo. Controlli ortopedici (effettuati dallo stesso chirurgo che l'ha operata) sono indispensabili ed efficaci per condurla step by step alla guarigione definitiva.
Attenda con pazienza il prossimo controllo poiché se qualcosa bisogna fare certamente il collega lo farà.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net