Cisti ginocchio operato 4 volte

buongiorno,nel 2010 dopo un trauma ho subito la ricostruzione del lca del ginocchio sx.A seguito di questo intervento ho subito altre 3 operazioni allo stesso ginocchio in quanto durante il primo intervento c'e'stata una mal fissazione del trapianto.Ora a distanza di 3 anni ho ancora grossi problemi nella deambulazione,il ginocchio si gonfia spesso sottosforzo.Ho effettuato rmn a luglio che dice:
-Vi sono sostanzialmente invariati esiti di pregressi interventi di ricostruzione lca
-Una delle due plastiche e'integra ma vi sono formazioni cistiche in aumento intorno alla plastica nel canale femorale e nel canale tibiale con moderato edema osseo adiacente.Non fessure sui menischi e non lesioni dei collaterali e del lcp
-Non spetti nuovi a livello del tendine rotuleo e del compartimento anteriore.
-Attualmente solo piccola quantita di versamento articolare.

Secondo il medico che mi ha operato le ultime due volte sarebbe meglio togliere le cisti mentre secondo un altro non ci sono grossi problemi anche se il ginocchio si gonfia spesso.
Sicuramente e'un quadro clinico complesso ma volevo una vostra opinione in quanto sarebbe il quinto intervento e anche vista la divergenza tra i medici che hanno visionato la rmn.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Effettivamente la storia clinica è abbastanza complessa.
Comprenderà che proprio in casi come il suo è molto importante avere dati clinici che sono rilevabili solo dopo una visita specialistica.
La "summa" di tutti i dati - clinici e strumentalei - mette in condizione il chirurgo del ginocchio di esprimere una propria valutazione sul da farsi.
Se non l'avesse ancora fatto le consiglio un consulto dello specialista del ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net