Dolore ginocchio dex

buongiorno dottore ho 41 anni e dal mese di agosto ho un dolore nella parte anteriore al ginocchio in assenza di gonfiori esterni visibili; il dolore si acutizza durante la flessione o durante il carico al ginocchio o tastando la parte anteriore del ginocchio in assenza però di limitazioni di movimento se non durante la fase acuta; il dolore compare dopo attività escursionistiche su terreni accidentati e corsa su medesimi tragitti, corsa su percorsi piani e bicicletta. trattato con pomate locali il dolore si attenua o scompare dopo alcuni giorni x ricomparire più accentuato e con un tempo di latenza minore durante o dopo nuova escursione o corsa. il problema si era presentato circa 5 anni fa con il seguente esito alla Risonanza:
modesto ispessimento reattivo della capsula articolare del settore postero mediale. normali menischi e legamenti crociati. normali le superfici cartilaginee articolari dei condili femorali e dei piatti tibiali. disallineamento femoro rotuleo con rotula che tende al basculamento verso l'esterno, asimmetria della troclea femorale con salienza del margine esterno. edema superficiale diffuso della cartilagine rotulea, pliche sinoviali ispessite nelo settore mediale del corpo di hoffa.
Precedentemente il problema è stato risolto interrompendo l'attività fisica per qualche mese. poichè mi sembra una soluzione tampone visto che nel riprendere l'attività con una certa sistematicità il problema si ripresenta quali soluzioni alternative possono essere adottate, considerato che la causa credo sia la medesima del 2008 dato che nel frattempo non ho avuto particolari traumatismi al ginocchio destro?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha raccontato, confortata dal referto della risonanza magnetica, lascia supporre che trattasi di una "Sindrome rotulea" ovvero una patologia a carico della rotula che non è perfettamente in asse con il piano di scorrimento del corrispettivo alloggio femorale.
Le consiglio una visita del chirurgo del ginocchio per stabilire il grado di sofferenza poiché queste patologie richiedono, a volte, anche un trattamento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net