Dismorfismo lombo-sacrale

Salve, dopo risonanze magnetiche e varie lastre dinamiche e statiche, mi è stato detto di avere: "lombalgia cronica in dismorfismo lombo-sacrale con ipertrofia zigo-apofisaria l5-S1 destra ed S1 lombarizzata" . Dopo vari consulti medici mi è stato detto che il mio problema non è curabile se non tramite l operazione chirurgica che ha un alto rischio. Vorrei sapere, se possibile, se con innovative terapie (laser,...) il mio problema è risolvibile? Inoltre, essendo un giocatore di basket, mi è stato detto che non potrò più giocare prima dell'operazione; ma dato che ho 21 anni i medici , per ora, escludono l'operazione data la mia età e la pericolosità dell'operazione.
Grazie per l'attenzione e in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, è molto complicato dire qui in dettaglio tecnicamente, senza valutare clinicamente e senza visionare alcun esame diagnostico per immagini.
Certamente questi dismorfismi, sono ormai stabilizzati e se sono clinicamente molto limitanti. Ma solo in casi estremi si ricorre all'intervento chirurgico correttivo, non sempre risolutivo.
Ma spesso quanto causano, ovvero la lombalgia cronica, può essere ben curato e mantenuto spesso asintomatico.
Con cure idonee di terapia medica anche locale, con fisiochinesiterapia completa e adeguata,non certo il laser nel suo caso, con corretta medicina manuale, se dovuta ovviamente, con ginnastica specifica di attivazione del rachide, dovrebbe avere dei grossi benefici.
Si rivolga ad uno specialista Ortopedico e ad un Fisiatra per il suo caso clinico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Un intervento sulla colonna vertebrale lombare rappresenta un intervento di chirurgia maggiore in campo ortopedico, ma dall'altra parte quando viene eseguito da parte di un chirurgo con esperienza operatoria sulle patologie della colonna vertebrale il rischio è minore.
In considerazione della giovane età e dell'attività agonistica, il tuo quadro dovrebbe essere valutato clinicamente e radiograficamente da parte di un ortopedico che si occupa preferibilmente esclusivamente di patologie della colonna vertebrale. L’eventuale decisione di eseguire l’intervento deve essere presa assieme al suo ortopedico di scelta, dopo un approfondito colloquio centrato sulle caratteristiche dell’intervento stesso, sui relativi rischi e benefici e sulle le aspettative post-operatorie, basandosi sul quadro clinico e radiografico attuale.
Tra le terapie non invasive, le più accreditate sono il nuoto, i massaggi eseguiti con cautela e la ginnastica in ambito fisioterapico.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto va valutato se intervenire o meno. I colleghi che lo hanno in cura hanno escluso attualmente ciò.
Un po di equilibrio e saggezza e moderazione sono necessari.
Sarà lo specialista ortopedico logico, che sa bene di colonna vertebrale, esperto di colonna vertebrale, o anche un neurochirurgo che cura e opera la colonna vertebrale che valutando clinicamente e analizzando gli esami diagnostici per immagini dirà ogni cosa in merito. L'importante che sia uno specialista di provata esperienza e accertato valore tecnico, he abbia anni ed anni di attività chirugica del settore e tanta , ma tanta esperienza clinica .
Confermo quanto le ho detto ed i colleghi specialisti ortopedici sono ovviamente cauti e saggi. Sapranno ben valutare ognbi dettaglio tecnico; esegua fisiochinesiterapia idonea ed accurata affidandosi oltre che al collega ortopedico anche al fisiatra.
Cordiali saluti
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, un chiarimento ulteriore. Nel caso generale è come le abbiamo detto dettagliatamente io ed il collega Martikos, valutazioni accurate cliniche e radiografiche, tac e rmn.

Nel caso clinico specifico suo ( dismorfismo lombo - sacrale e lombarizzazione della 1° Vertebra sacrale), non sono d'accordo con i Colleghi ortopedici della sua città sulla ipotesi di un intervento chirurgico; in quanto tale patologia non prevede un trattamento chirurgico, a meno che non vi sia l'esistenza di altra limitante e seria patologia associata.

Infatti non esiste una indicazione, nè una tecnica chirurgica per la lombarizzazione di S1 , trattamento chirurgico improponibile indipendentemente dall'età del paziente.
Ascolti i miei consigli, egr. giovane, e si affidi ad un collega Fisiatra per fare tanta fisiochinesiterapia, sempre eseguendo dei consulti ortopedici.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo scusa nel ritardo della mia risposta ma è stata diagnosticata una brutta malattia ad una mia parente e non sono riuscito a rispondergli. La ringrazio per i suoi consigli e le volevo anche dire che sono stato seguito da un fisiatra per un anno intero anno per della specifica ginnastica ma purtroppo senza risultati, nel senso che ho dolore dal mattino alla notte sempre anche dopo essermi sottoposto a questa ginnastica che mi era stata consigliata, quindi ora mi ritrovo senza una soluzione al mio problema; comunque la ringrazio per il gentile riscontro.
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
L a soluzione al suo problema la trova se consulta un bravo ortopedico, se dopo esegue adeguata ed idonea fisiochinesiterapia : non solo ginnastica medica, ma tanti altri presìdi idonei, compresi i trattamenti con terapia fisica, apparecchiature di terapia fisica.
Certo che lo stato anatomo patologico è e rimane quello, ma la funzionalità con la sintomatologia può migliorare senz'altro.
Cordiali saluti