Riduzione di altezza in relazione all'età

misuravo la mia altezza di solito ogni anno o due e fino a qualche anno fà ero alto sempre 1.82 come da ragazzo.Fino a quattro anni fa praticavo attivtà sportiva e venivo misurato dal medico alle visite annuali per la pratica agonistica.
Ora da un po' di anni ho la sensazione di essere più basso in relazione agli altri, non mi misuravo da tempo, mi sono misurato più volte in questi giorni e la mia altezza è ora di 1.79.
E' normale perdere 3 cm così in pochi anni di punto in bianco?
Puo' dipendere dal fatto che ho idotto quasi del tutto una regolare e abituale attività fisica sportiva? che cosa posso fare per ristabilire un corretto mantenimento fisico e non continuare questa perdita drastica di altezza?
Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che qualcosa che si verifica in 3 anni non si può certo dire che è avvenuto "di punto in bianco", va detto che è normale che con il passare degli anni l'altezza possa diminuire. Ciò avviene essenzialmente per la progressiva disidratazione dei dischi invertebrali che comporta il loro assottigliamento; a ciò si associano talvolta una accentuazione della cifosi del rachide dorsale e una variazione della postura, e in alcuni casi si verificano cuneizzazioni o schiacciamento di una o più vertebre. Mentre per la disidratazione dei dischi non c'è nulla da fare, può provare a rallentare l'eventuale ingobbimento correggendo la postura sotto la guida di un medico fisiatra, e a prevenire i crolli vertebrali soprattutto co una alimentazione corretta, blando ma costante esercizio fisico, esposizione alla luce solare, ecc..
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, avevo sottovalutato questo fenomeno legato all'età; seguirò i suoi consigli
cordiali saluti