Irregolarità morfologica post intervento cercine spalla

Buongiorno
a maggio di quest'anno sono stato sottoposto adi ntervento chirurgico alla spalla per una lesione del tratto anteriore-superiore del cercine e la stabilizzazione e stata fatta in artroscopia con l'utilizzo di due ancorette riassorbibili.A fine giugno dopo aver rimosso il tutore ho iniziato la fisioterapia che ho terminato a metà ottobre.
Il mio problema è che la spalla nonostante la fisioterapia resta molto dolorante e la sento limitata tipo che se provo ad alzare il braccio riesco a portarlo a circa 120° e poi dolore che mi costringe ad abbassarlo e nel fare il movimento sento scattare qualcosa nella parte posteriore della spalla se provo a fare il movimento che fanno le donne per agganciarsi il reggiseno il mio avambraccio supera appena la parte lombare.Ad agosto durante le visita di controllo il chirurgo ha visionato la lastra della spalla confermando che l'intervento e andato bene però queste limitazioni che ho sono importanti e mi consigliava di proseguire con la riabilitazione e se le cose non miglioravano di fare un artro RMN.Non notando miglioramenti il fisiatra mi ha prescritto l'artro RMN con il seguete esito;"vengono riferiti esiti di intervento chirurgico di stabilizzazione capsulo legamentosa gleno-omerale tipo capsulari shift con reinserzione del cercine fibrocartilagineo glenoideo mediante ancore riassorbibili.
Si apprezza una regolare ampiezza dei recessi capsulari ,in particolare del recesso capsulare ascellare senza segni di lassità legamentosa.
Regolare reiserzione del cercine fibrocartilagineo glenoideo che non mostra recenti fissurazioni e che presenta unicamente una irregolarità morfologica del suo margine superiore tra ore 11 e ore 12.
Normale trofismo conserva l'ancora fibrocartilaginea glenoidea bicipitale con tendine del capo lungo del bicipite branchiale che mostra regolare struttura fibrillare lungo tutto il suo decorso.La testa omerale si conserva attualmente sferica.Reglare trofismo dei muscoli rotatori.
Secondo il fisiatra l'irregolarità emersa dalla risonanza non è la causa delle mie problematiche comunque lascia l'ultima parola al chirurgo.
-Per tanto chiedo a voi ortopedici se l'irregolarità emersa possa essere la causa dei miei disturbi?
-Questa irregolarità si puo essere formata a seguito dell'intervento?
Ringraziandovi anticipatamente porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto che riporta esprime solo: "...Regolare reiserzione del cercine fibrocartilagineo glenoideo che non mostra recenti fissurazioni e che presenta unicamente una irregolarità morfologica del suo margine superiore tra ore 11 e ore 12...." che corrisponde all'intervento chirurgico che ha effettuato.
Credo che il suo problema vada seguito step by step dal chirurgo che ha effettuato l'intervento poichè solo lui ha un quadro preciso di quello che ha visto e fatto nel corso dell'intervento eseguito. A volte ci vuole un pò di tempo affinchè le strutture si "adattino" alla nuova situazione anatomica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net