Condropatia e FKT: recupero flessione ginocchia?

Buongiorno a tutti i Dottori,
ho 23 anni e ho da un anno una diagnosi di condropatia femoro-rotulea bilaterale di grado presumibilmente lieve (diagnosticata da un ortopedico tramite esame clinico e RMN, mai effettuate chirurgie).
La terapia che sto eseguendo da metà giugno ad oggi è esclusivamente fisioterapica con obiettivo un'ipertrofia importante del vasto mediale obliquo.
I sintomi migliorano giorno dopo giorno, ma ad oggi non riesco ancora a flettere le ginocchia più di un certa angolazione (rimane una spanna tra tallone e gluteo), pena un forte dolore nella parte interna delle ginocchia a causa dell'attrito cartilagine usurata-condilo (le rotule sono esternalizzate).

Volevo cortesemente chiedere se è possibile recuperare totalmente la flessione del ginocchio col proseguire della fisioterapia di rinforzo del VMO (e quindi con la sua ulteriore ipertrofizzazione) o se invece la situazione resterà così stabilizzata senza peggiorare o, ahimè, peggiorerà comunque in modo cronico-degenerativo.

Grazie
Dr. Damiano Longo Ortopedico 44
Gentile paziente vista la sua giovane età e la determinazione che ci sta mettendo nell' esecuzione della terapia fisioterapica mi sento di rassicurarla spronandola ad essere ottimista , problemi come il suo spesso vanno incontro ad un miglioramento costante e proficuo nel tempo ...

Dr. Damiano Longo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi sono dimenticato di ringraziarla Dottore!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia