Scoliosi dorso lombare ad s italica

salve ho 24 anni e ho una scoliosi dorso lombare ad s italica i gradi sono 57 e 53 ma per il momento è stabile e quindi non necessito di un intervento. sono sempre sotto controllo e ho la visita fra altri 5 anni.
mi è stato consigliato di fare molto sport per tonificare
le mie domande sono:
- che tipo di sport posso fare? io pensavo di fare piscina e palestra insieme..ma gli addominali,tappeto o cyclet vanno bene per il tipo di scoliosi che ho?
- e se dovessi decidere di fare un intervento fra 5 anni sarò sempre in tempo anche se avrò 30 anni? il mio ortopedico mi ha detto che le curve stabili non vengono operate, però io ho paura se con gli anni e con la gravidanza potrò peggiorare.
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In considerazione della stazionarietà del quadro della sua scoliosi, non ci sono controindicazioni all'attività fisica e sportiva.
Può fare un’attività sportiva a piacimento, sono preferibili le attività che non comportino un eccessivo carico alla colonna (da evitare la corsa prolungata oppure pesistica sotto carico in palestra).
La piscina va benissimo. In palestra sarebbe consigliabile evitare le attività che comportino forze di carico verticali sulla colonna. Tutti gli altri esercizi in palestra vanno bene.
In ottica futura, se la sua scoliosi rimane stazionaria, potrebbe anche non essere operata. Se invece nelle visite di controllo si riscontra un aggravamento progressivo, si può proporre l'intervento chirurgico.
La sua scoliosi rientra in un range di valori per i quali è difficile fare delle previsioni di certezza per cui è consigliabile eseguire delle valutazioni periodiche cosi come consigliato dal suo medico di riferimento.
L'intervento correttivo della scoliosi dell'adulto si può proporre in qualsiasi età dai 20 ai 60-70 anni, se non concomitano o subentrano delle patologie importanti. L'eventuale esecuzione o meno dell'intervento chirurgico correttivo, in ogni caso si deve valutare e decidere con il suo ortopedico chirurgo vertebrale di riferimento basandosi su un accurato esame obiettivo ed una accurata valutazione radiografica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le sue delucidazioni. un' ultima domanda, in che senso la mia scoliosi rientra in un range di valori per i quali è difficile fare delle previsioni di certezza?cioè significa che per adesso la curva è stabile ma potrebbe comunque aumentare di gradi col tempo?
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Esato, le curve scoliotiche che superano i 40 gradi, in alcuni casi possono evolvere durante l'età adulta, per cui devono essere monitorate nel tempo con dei controlli clinici e radiografici periodici.
La frequenza dei controlli clinici e radiografici verrà determinata dal suo ortopedico di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente è stato molto chiaro...