Gonfiore dito dopo incidente

Salve, come avevo scritto qui circa un mese fa ( https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-della-mano/375817-recupero-sensibilita-dopo-incidente.html ) ho avuto un incidente stradale e la parte superiore della seconda falange del mio indice destro è stata tagliata in modo profondo. Non sono stati lesi tendini o ossa, dalle radiografie ortopediche del pronto soccorso.

Dopo avermi ricucito con 3 punti di sutura ho tenuto il dito fermo circa due settimane, dritto. Dopo due settimane ho tolto i punti ma il dito non voleva molto saperne di piegarsi. Ho perso la sensibilità nel lato destro del polpastrello nonostante i nervi digitali dovrebbero essere sul fianco del dito quindi improbabilmente recisi..ma pazienza.

Sono qui per chiedere riguardo alla mobilità del dito, dopo quasi 25 giorni ancora non si piega bene , è visibilmente gonfio e non so come sgonfiarlo, anche lo snodo della seconda falange (quello più grosso così ci capiamo, il mediano) è gonfio ed impedisce il corretto piegamento del dito. La terza falange si piega pochissimo. Le croste lentamente iniziano a togliersi, ancora molte sono lì, chiedevo come poter agire, il dito non fa più male, posso usarlo anche se con calma, ma questo gonfiore non mi pare voler passare.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il gonfiore è normale e durerà ancora per alcune settimane.

Inizi a fare la kinesiterapia passiva aiutandosi con l'altra mano, fino a piegare completamente il dito entro 2-3 giorni, ma mantenendo in completa flessione per alcuni minuti.

Poi, faccia il movimento attivo.

Gli esercizi vanno fatti tre volte al giorno fino alla completa motilità del dito, prescindendo dal gonfiore.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono passati 8 giorni dal suo consulto, ho fatto come mi ha detto ed ora riesco a piegarlo diciamo a 90° tra prima e seconda falange (le piu grandi, snodo medio), mentre la terza falange non è molto dell'idea di piegarsi. Si piega diciamo 45° non 90° come le altre (ogni snodo si piega di circa 90° nelle dita noto).

Il gonfiore è praticamente ancora identico o quasi a due settimane fa. Sicuramente inferiore ad un mese fa (incidente), ma il dito indice è visibilmente piu grande (e duro da muovere) dell'altro indice della mano sana.

Chiedo quindi se è ancora normale la cosa, e cosa dovrei fare anche contando che metà polpastrello è ancora insensibile e mi da sensazioni molto antipatiche schiacciandolo contro qualcosa (non sono scosse secondo me, ma non è una sensazione di comfort). Ho speranza di recuperare sensibilità? Secondo il medico di base occorrono "molti mesi" per questo, ma da quello che leggo in internet..se non è sensibile ora difficilmente lo sarà più avanti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non abbia fretta per la falange ungueale.

Recupererà il movimento completo, ma deve farlo lentamente entro 2-3 settimane.

Il gonfiore richiederà tempi più lunghi.

Anche la sensibilità richiederà tempi lunghi (1-2 mesi).
[#4]
dopo
Utente
per i futuri lettori con problema simile: il dito è tornato a funzionare come prima dell'incidente in un anno circa, quindi per 12 mesi l'ultima falange resta irrigidita e non riesce a piegarsi del tutto, non preoccupatevi.
Specifico che il taglio era nell'indice della mano esattamente al centro della falange centrale, per tutta la sua lunghezza, nella parte superiore.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK, ma le tempistiche non sono sempre le stesse per tutti i pazienti. Cambiano non poco in rapporto a svariati fattori (età, tipo e sede della lesione, costanza nella riabilitazione, ecc.).