Sospetto osteoma osteoide dita mano

salve sono una ragazza di 34anni,con tre gravidanze passate,e da un 4 anni che sto avendo dei strani disturbi articolari,iniziando man mano prima dalla noce dei piedi,poi esterno del piede,poi da un po di tempo a questa parte ho dolori alle ossa delle mani,tant e che ho difficolta anche a stringere forte le mani,prima erano su tutte le dita della mano,ora sulle dita e passato solo sul pollice,avverto a volte anche malessere tipo febbre reumatica,ho fatto esami del sangue con ves tas e altri valori reumatici tutti nella norma,ho fatto anche l elettromiografia agli arti superiori,ma tutto nella norma,ho paura che si tratti di qualcosa di grave,potete gentilmente fornirmi indicazioni su cosa possa essere o consigliarmi esami o visite da fare?successivamente ho effettuato la risonanza magnetica che mi era stata prescritta da mio medico curante che ho fatto x la mano destra e piede sinistro,il risultato e questo:MANO modesti segni di edema midollare delle superfici articolari dell interfalangea del primo dito,i tendini dei flessori presentano decorso,non vi e versamento nella guaina comune,non evidenti alterazioni di segnale dei tendini estensori.PIEDE non si apprezzano evidenti alterazioni morfostrutturali o di segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati,distensione della capsula articolare della 1 mtf,assenza di versamento intrarticolare ed a carico delle guanine tendinee.Fatto controllare dal ortopedico mi ha consigliato di fare anche una scintigrafia ossea,ho fatto anche i raggi x,il dottore sospetti si tratti di osteoma osteoide,pero leggendo su internet ho letto che generalemente fa male di notte,a me invece fa male solo se cerco di stringere o facendo lavori in cucina,sono allergica all aspirina,ho fatto una settimana di cura col medrol,ma senza risultati.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Impossibile, solo con la descrizione, poter "fornirmi indicazioni su cosa possa essere o consigliarmi esami o visite da fare?" : per fare ipotesi e quindi decidere se e quali accertamenti servono è indispensabile aver visitato il paziente. Esistono molte patologie che possono dare un generico dolore a un dito ma per ipotizzare una diagnosi bisogna averLa interrogata, ascoltata e visitata e anche aver visto gli esami fatti. Invece di fare esami a tappeto, che spesso sono inutili se non finalizzati, come dovrebbe essere, a confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure ad approfondire una diagnosi già fatta, si rivolga a un ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta,infatti mi sono rivolta ad un specialista chirurgo della mano e in ultimo mi ha detto di fare la scintigrafia,e come diagnosi ha messo sospetta osteoma osteoide,se ammesso fosse questa la diagnosi,secondo lei e possibile dai dati che ho fornito arrivare a questa conclusione,e si come si puo curare?grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho nessun elemento per esprimere un parere, senza averLa visitata e senza aver visto gli esami. L'osteoma osteoide ha un aspetto rx caratteristico e provoca un dolore spontaneo e soprattutto notturno. La cura, una volta ben individuata la sede, è chirurgica. Ripeto però che è impossibile fare ipotesi: io non so nemmeno dove è il dolore, ho capito che riguarda il pollice ma è un po' poco.
Cordiali saluti