Sindrome rotulea sospetta

Salve, volevo chiedere un parere riguardo a un problema che mi affligge ormai da tempo.
Pratico sollevamento pesi da più di un anno senza mai aver sofferto di problemi alle ginocchia, ma verso i primi di ottobre dopo una seduta pesante di stacchi da terra ho avvertito un dolore al ginocchio sx tale per cui non riuscivo a fare stretching al quadricipite per il dolore diffuso nella zona esterna e retrorotuleo. pensando fosse una cosa da niente ho continuato ad allenarmi per una settimana salvo poi dovermi fermare causa gonfiore del ginocchio dopo una corsa nel campo, credo sia stata un sindrome da overuse. cmq dopo il ghiaccio e elevazione due giorni dopo sono andato da un ortopedico che mi ha diagnoticato una probabile sindrome femoro rotulea prescrivendomi una risonanza fatta agli inizi di novembre. intanto il dolore era sparito e non avvertivo più rigidità nel ginocchio a scendere e salire le scale come prima e il gonfiore era completamente sparito.
risultato della rm: tutti i tendini e legamenti ok, menisco interno ok, piccola lesione meniscale radiale in corrispondenza del margine libero del menisco esterno(specifico che non ho subito traumi se non aver urtato il ginocchio violentemente sul mio letto a settembre), sfumato edema della spongiosa ossea coinvolgente il versante laterale a livello femoro tibiale di verosimile significato posttraumatico e lieve versamento intrarticolare. inoltre c'è scritto ipoplasia faccetta trocleare mediale con tendenza alla lateralizzazione della rotula senza segni di iperpressione rotulea che quindi credo escluda la sindrome femoro rotulea
inizio un programma di recupero fisioterapico dopo aver parlato con l'ortopedico che sostanzialemente non ha detto niente di che, solo che sovraccaricando l'apparato estensore la rotula poteva essersi lateralizzata, di preciso cmq non si è capito cosa abbia causato l'infiammazione. il recupero consigliatomi dal fisio oltre a farmi un massaggio con gel ghiaccio prevedeva un lavoro monopodalico con pressa e leg extension per livellare la muscolatura della coscia sinistra ipotonica dopo l'infiammazione rispetto alla destra.
dopo averlo conluso ho ripreso graduatamente a fare squat e stacchi da terra e ancora sono basso con i carichi ma nella flessione percepisco ancora una certa rigidità in questi esercizi ma non in tutte le serie, percepisco talvolta durante la giornata dei dolorini specie nella parte laterale e anteriore della rotula e facendo delle scale talvolta non la sento perfetta pur essendo la muscolatura riequilibrata quasi al 100% e non ci siano segni di idrarto, di rado sento dei piccoli scrosci indolori ma la cosa che più mi fa irritare è che quando tiro la gamba per fare stretching al quadricipite sento un piccolo click interno senza dolore sempre, cosa che nell'altra non sento. volevo sapere bene o male se è il menisco che è da sistemare o devo pazientare per via magari dell'edema non riassorbito o uno stress cartilagineo o altro...
grazie tante
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
" inoltre c'è scritto ipoplasia faccetta trocleare mediale con tendenza alla lateralizzazione della rotula senza segni di iperpressione rotulea che quindi credo escluda la sindrome femoro rotulea"
...No non l' esclude, anzi, l' include...

"quando tiro la gamba per fare stretching al quadricipite sento un piccolo click interno senza dolore "
...E'una valutazione da fare durante la visita in quanto i rumori del ginocchio possono dipendere sia da patologie intrarticolari (art. femorotulea, lesioni meniscali ecc.) o da patologie extrarticolari (ad esempio tendinee, borsitiche ecc..).

Si faccia pertanto visitare Milano da un ortopedico o da un medico dello sport.
Auguri di Buon Anno.
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante