Formicolio a fasi alterne alla mano destra

è da circa dieci giorni che mi è sorto un problema che comincia a preoccuparmi, ho 52 anni sono maschio e cosi all'improvviso ho cominciato a sentire dapprima un lieve dolore al polso che è passato in un paio di giorni e in contemporanea un leggero formicolio alla mano destra,il formicolio non è costante a volte scompare del tutto per poi tornare soprattutto se metto le marce all'auto oppure vado in bicicletta, riportando il braccio in posizione di riposo la cosa tende a diminuire fino a scomparire del tutto per poi ripresentarsi, la notte nel letto non ho questo sintomo. il formicolio si avverte al dito pollice e la parte della mano ad esso confinante, non lo sento al medio e all'indice e neanche alle altre dita, sono stato dal medico di base e mi ha prescritto un antiinffiammatorio seractil 400 ma leggendo su sembra che sia indicato per i dolori cosa che io non ho, comincio a preoccuparmi
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

niente di cui preoccuparsi.

Molto probabilmente si tratta dell'esordio clinico di una Sindrome del tunnel carpale.

Se nelle prossime settimane le parestesie dovessero persistere, oppure estendersi ad altre dita o ancora intensificarsi, dovrebbe farsi prescrivere una elettromiografia (EMG) degli arti superiori.

Aspetti a dopo le festività, anche perchè in questo periodo credo sia impossibile accedere a prestazioni che non rivestano il carattere di urgenza (come nel suo caso).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la RIngrazio per la tempestiva risposta e per la tranquillità che mi ha trasmesso, seguirò i suoi consigli ma nel frattempo avrei bisogno di un'ultimo chiarimento, nel caso fosse un esordio clinico di una sindrome del tunnel carpale vi è possibilità che la cosa possa risolversi in modo spontane o ci sono delle terapie o interventi che vanno fatti categoricamente?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe avere dei miglioramenti temporanei, ma di norma il problema si ripresenta e lentamente evolve.

Le terapie con vitamine neurotrofiche servono a poco per la prevenzione.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottor leccese quindi quale sarebbe la cosa da fare? mi sta dicendo che se fosse tunnel carpale dovrei operarmi?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le sto dicendo che le varie terapie servono solo a rimandare le cose, quasi mai risolvono definitivamente il problema.

Pertanto, se dovesse migliorare spontaneamente bene, ma in caso contrario tenti pure con le vitamine o il tutore notturno, ma non si illuda di risolvere il problema.