Lesione lca come comportarsi e cosa fare ?

Salve, durante una partita, questa estate giocando a calcio in un campo in cemento, ho fatto un contrasto spalla spalla, essendo in corsa avevo appoggio solo sulla gamba destra e ho sentito un cedimento ma non ho sentito dolore. Dopo il contrasto non ho piu giocato, dopo un mese e mezzo/ due torno a giocare a pallone perchè camminavo normale e non sentivo dolore e ho notato che finche corro piano non sento niente ma appena faccio uno scatto mi cede il ginocchio. Facendo una risonanza magnetica e consultandomi con specialisti è risultato una lesione del crociato anteriore.
dal RMN risulta:

Piccola falda di versamento articolare
Esiti di prefressa lesione subcompleta del legamento crociato anteriore con evidenza di poche fibre disomogenee; evidente insstabilità anteriore.
Esiti di pregressa disinserzione menisco-capsulare (mediale) cicatrizzata. Non lesioni meniscali. Permane lieve edema osseo da pivot shift. Nella norma le altre formazioni capsulo-legamentose. Rotula lievemente alta. Area di alterazione del segnale di circa 7 mm del versante postero-laterale del condilo femorale laterale, da riferire in prima ipotesi a piccolo encondroma.

Questo è quanto scritto nel RMN. Ora vi chiedo è necessario effettuare un intervento? premetto che sono ho molta paura di aghi siringhe e qualsiasi operazione credo come qualsiasi pasiente. Inoltre dopo questo incidente non gioco piu a calcio e non effettuo più sport. Infine vorrei chiedervi se dal RMN vi risulta un tumore benigno. Se si come comportasi ? Bisnogna preoccuparsi ?
Scusate per la quantità enorme di domande spero in un vostro riscontro
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Francesco
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se la lesione del legamento crociato determina una instabilità articolare con cedimenti importanti è fondamentale sottoporsi ad un programma di Fisioterapia con personale preparato per recuperare il tono muscolare e la stabilità. Solo se nonostante i trattamenti non danno stabilità al ginocchio bisogna pensare ad eventuale intervento chirurgico di ricostruzione del legamento anche in funzione della sua giovane età. Per quanto riguarda il riscontro occasionale di piccolo encondroma , trattasi di formazione del tutto benigna ma deve essere confermtao il tutto da una accurata visita di uno Specialista Ortopedico meglio se esperto di chirurgia del ginocchio.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Io non ho cedimenti, cammino normale non ho dolori ne niente, se gioco a calcio nel momento in cui faccio scatti ho un cedimento. Lei mi consiglia una fisoterapia per rinforzare tutto e se dovesse peggiorare un intervento chilurgico ?
Se non faccio alcun intervento rischio di peggiorare?
Il piccolo encodroma risulta nel RMN ed è stato riscontrato anche da uno specialista che mi consiglia di tenerlo sotto controllo con almeno una risonanza magnetica all'anno. Infine concludo nel caso in cui volessi eseguire un intervento di ricostruzione del lca conosce qualche specialista bravo a napoli ? Sa consigliarmi dove eseguire questo tipo di intervento ?
Grazie per la cortese attenzione
Francesco
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei ha scritto......"finche corro piano non sento niente ma appena faccio uno scatto mi cede il ginocchio." e non è normale avere un ginocchio che cede a 22 anni anche se succede solo giocando a calcio. Quindi premesso che non possiamo visitarla ed è la visita clinica che guida le indicazioni ad un eventuale intervento di ricostruzione del crociato, è fondamentale seguire un protocollo riabilitativo e di potenziamento muscolare e di stabilizzazione con Fisioterapia in un centro attrezzato. Solo dopo le opportune valutazione cliniche con lo Specialista Ortopedico in accordo con il Fisioterapista e le sue esigenze di tipo sportivo si potrà decidere sulle eventuali indicazioni chirurgiche o meno. Cordiali saluti.