Dubbi a un anno da operazione ginocchio

un saluto a tutti i medici dello staff:

a settembre 2012 ho subito un intervento di ricostruz combinata LCA-LCP con tendini da donatore (tecnica all inside), a seguito di lussazione avvenuta 5 anni prima. Ho effettuato tutto il protocollo riabilitativo (idro e kinesiterapia) e tuttora, 2-3 volte a settimana mi reco in palestra. Il ginocchio è stabile e non mi dà problemi, mi restano tuttavia un paio di dubbi.

Il primo è proprio sullo stato muscolare: benchè abbia cercato di impegnarmi nel migliore dei modi, permane un certo deficit "cronico" rispetto all'altra gamba, visibile a occhio nudo, specialmente nella parte interna (vasto mediale). Forse perche partivo da una situazione muscolare pre operatoria penosa, non saprei, ma è come se non rendesse giustizia all'impegno da me profuso!
Il secondo dubbio è: che capacità di resistenza ha un ginocchio dopo un intervento come il mio? Mi è stato sconsigliato di praticare sport ad alto impatto (e infatti nn ne faccio), tuttavia mi permane una sorta di paura psicologica anche nella vita quotidiana che mi spinge a considerare il mio ginocchio come di cristallo e ad andare in panico per ogni minimo "sussulto"...che sia l'urto contro il piede di un tavolo, o come è successo l'altro ieri, un calcio datomi da un ragazzino di 14 anni (faccio l'educatore di minori "a rischio" e capitano purtroppo a volte situazioni di subire contatti fisici spiacevoli)..non oso immaginare se dovessi prendere una buccia di banana e cadere!posso considerarlo un ginocchio "normale" almeno nella quotidianità della vita, o dovrò sempre starci attento, con un occhio di riguardo?

Grazie a chiunque mi voglia rispondere
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se le hanno detto che l'intervento è andato bene, non starei a preoccuparmi più di tanto.
E per la muscolatura, spesso succede che non si torni mai al livello dell'altro, ma è importante la costanza negli anni perché a volte si tende a perdere i risultati raggiunti all'interruzione del periodo di rinforzo.
Ovviamente, se c'è stata una lussazione del ginocchio, si dovranno fare i conti anche con gli esiti di essa, quindi non si aspetti di avere un ginocchio "normale", ma neanche "di cristallo"!!
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, in effetti il ginocchio me lo sento un pelo diverso dall'altro, piu sensibile ai cambi del tempo, ecc, che si affatica un pochino dopo una lunga camminata o un lungo stare in piedi...ma ormai ci ho fatto l'abitudine....

piuttosto per esiti di lussazione che intende? che è un ginocchio tendenzalmente piu "debole" e soggetto a ri rompersi o comunque i nuovi legamenti trapintati sono piu soggetti rispetto a due crociati sani di madre natura ad subire danni?? oppure che evolverà in artrosi? o altro?

Grazie ancora...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può essere che si consumerà un pò prima dell'altro. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottor Nucci... un'ultima cosa (e mi scuso se queste domande gliele faccio a singhiozzi)...

Riguardo i tendini allograft (nel mio specifico caso sono stati utilizzati un tendine tibiale anteriore di una donna e un tendine tibiale posteriore per un uomo) è vero che dopo un po' di tempo, a medio o lungo termine, diciamo, potrebbero dare problemi di "rilassamento" e quindi il ginocchio ricomincerebbe a "cassettare" un po? dopo quanto tempo ptrebbe presentare questi problemi?