Lesione parziale crociato anteriore

Buongiorno,

mentre stavo facendo un allenamento di basket ho sentito un crack al ginocchio, essendosi gonfiato e non riuscendo a muoverlo ho fatto una risonanza magnetica di cui copio il risultato:

Il legamento corciato anteriore si presenta rigonfiatodisomogeneo iperintenso, a contorni sfumati, sede di una lesione parziale recente.
Nella norma crociato posteriore e collaterali.
Non si documentano lesioni meniscali.
la rotulal mostra segni di iperpressione esterna ma non danni condrali.
E' presente una piccola quota di versamento intra articolare nonchè un limitato focolaio di edema midollare da impatto posta distorsivo livello del condilo femorale esterno, in sede centrale.

L'ortopedico che mi ha visitato ha detto che il legamento non è rotto, di fare potenziamento del quadricipite e fra 15 giorni provare a fare qualche corsa leggera.

Volevo chiedere se secondo voi posso fidarmi, ora che si è sgonfiato riesco a camminare piano, ma appena metto il piede leggermente storto mi sento il ginocchio nella parte interna che cede, è una cosa che succede perchè è ancora infiammato oppure devo abituarmi? Più che altro non vorrei riprendere a giocare e avere altri problemi.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
se il ginocchio è sgonfio e meno dolente, probabilmente va rivalutato: una lesione parziale infatti è sempre da considerare clinicamente. può mantenere come può non mantenere la stabilità del ginocchio. nella fase post trauma con ginocchio dolente e gonfio può facilmente esserci una falsa "stabilità" del ginocchio, dovuta alla contrazione muscolare a scopo antalgico.
il consiglio è quindi di farsi rivedere per capire meglio se il ginocchio è stabile o meno. in caso di risposta negativa, sarà necessaria una ricostruzione lca
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Massaro,

la ringrazio della risposta, Le chiedo un ulteriore parere, ora il ginocchio è meno gonfio ma lo è sempre un po', da quando mi sono infortunata si è sgonfiato, ma un po' di gonfiore è rimasto.

Nel caso volessi provare a fare qualche corsa e vedo che non risulta stabile può essere d'aiuto una ginocchiera? in caso di che tipo?

Fra tre mesi devo comunque rifare la risonanza per vedere come procede la lesione visto che comunque mi han detto che non era chiara per il versamento che si è fatto, meglio quindi provare a fare qualcosa con l'aiuto della ginocchiera e vedere fra tre mesi oppure meglio prenotare un'altra visita fra poco?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.