Frattura testa omerale

Salve.
Vi scrivo in quanto ho bisogno di un Vostro parere, o consiglio, riguardo un problema che ho riportato alla spalla in seguito a delle crisi tonico cloniche avute nel mese di aprile.
Venni ricoverata per una settimana dove, durante i vari controlli per l'epilessia e quant'altro, lamentai un dolore insopportabile alla spalla tale da impedirmi qualsiasi movimento del braccio.
Mi fecero una tac dichiarando che non c'erano lesioni e che la spalla stava bene. In seguito, dopo circa tre mesi, il dolore diminuì e ricominciai pian piano a muovere il braccio ma iniziai ad accusare dolore insopportabile a livello muscolare (credo) lungo tutto un lato della schiena, il collo e la cervicale, che la sera esplode in emicranie incredibili.
Il medico di famiglia mi prescrive una RMN di cui copio e incollo di seguito il referto:
"Conservato in ampiezza appare lo spazio di scorrimento subacromiale; minima quota fluida nella borsa subacromion-deltoidea.
Normale visualizzazione dei tendini del sovraspinato, dell'infraspinato e del sotto-scapolare.
In sede alla sua inserzione prossimale il tendine del capolungo del bicipite; coesiste minima quota fluida nella guaina come per teno sinovite.
Minim quota di versamento intrarticolare enella borsa sotto coracoidea.
Minuta immagine con intensità di segnale assimilabile a calcio si osserva medialmente al profilo anteriore del cercine glenoideo e potrebbe essere compatibile con piccolo distacco.
Non si riconoscono lesioni dei legamenti gleno omerali.
Dismorfismo associato ad irregolarità del profilo anteriore della testa omerale con presenza di distacco osseo conmigrazione caudale del frammento e formazione di callo osseo; si osserva tenue iper intense al segnale nelle sequenze STIR per verosimile persistenza di focolaio di sofferenza subcondrale.
Necessario valutazione radiografica."
Successivamente, come consigliato dal referto dell'RMN, mi sottopongo a una RX della spalla il cui referto dichiara:
"Assenza di alterazioni morfologiche e strutturali e traumatiche dell'articolazione scapolo-omerale di destra. Rapporti articolari conservati. Regolare il tono calcico."
Sottoponendomi infine a visita ortopedica il dottore dichiara che, cito testuali parole: "Per me la spalla è perfetta. Dovresti fare Pilates per rafforzare il tono muscolare, in quanto presenti una lassità a entrambe le articolazioni" non rilasciandomi nulla di scritto.
Sono preoccupata in quanto non vorrei aggravare ulteriormente la già trascurata situazione, inoltre, svolgendo la professione di cameriera, non mi trovo in condizioni di lavorare normalmente a causa della limitatissima mobilità del braccio e dei dolori che persistono anche se sottoposta a cicli di anti-infiammatori prescritti dal medico di famiglia successivamente alla visita ortopedica, il quale ha dichiarato anche di vedere a occhio nudo una palese irregolarità nel posizionamento della scapola e della testa omerale destra.
Grazie per l'attenzione, attendo fiduciosa il vostro parere medico.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha raccontato, integrata dalla produzione dei referti delle indagini strumentali che ha effettuato, mettono in evidenza una patologia duplice della spalla:
• degenerativa
• infiammatoria.
Il mio consiglio è di consultare un Chirurgo della Spalla affinchè, dopo un'attenta valutazione clinica, possa stabilire una cura quanto più appropriata e precisa possibile.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dr Grosso per la disponibilità e la tempestività nella risposta.
Purtroppo sono in una condizione difficile in quanto il medico di famiglia mi ha appena detto che l'ortopedico ha dichiarato la mia spalla perfetta, quindi se tra due mesi di sedute di pilates accuserò ancora dolore ne riparleremo. Mi ritrovo quindi a chiedere nuovamente il suo aiuto nel consigliarmi, se può, come muovermi o a che tipo di struttura posso rivolgermi quì a Roma per riuscire a ottenere un consulto adeguato al mio problema.
Grazie per l'aiuto.

Cordiali Saluti
Roberta