Edema intramuscolare coscia

buongiorno, sabato scorso ho subito un infortunio alla coscia sinistra che ha causato la formazione di 2 edemi intramuscolari;il primo sul 3° distale del vasto laterale ( 30*14mm) il secondo sul 3° distale del vasto intermedio ( mm 40*35 )..
Mi è arrivato un carrello della spesa sulla coscia ( trauma da botta )

Volevo chiedere :è corretto affermare che il muscolo è rotto o solo delle fibre?
- sto facendo fisioterapia, ultrasuono terapia (20 minuti di trattamento) e horyzontal . E' corretta oppure è troppo ?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Forse più che di edemi si tratta di ematomi, ma l'ecografia non parla di lesione dei muscoli. In ogni caso sarà lo specialista che ha chiesto l'esame a decidere se e quale terapia è necessaria, perché ho la sensazione che gli ultrasuoni non siano stati prescritti da lui.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
salve, ematomi, esatto. Lo specialista è il medico di base, e gli ultrasuoni ho deciso di cominciarli in accordo col mio fisioterapista. Volevo chiedere, avendo anche assorbito il colpo con il muscolo tensore della fascia lata, è corretto tenere ( come mi ha consigliato il fisiatra ) la gamba sollevata per aiutare l'edema a " scolare " ?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Forse più che di edemi si tratta di ematomi, ma l'ecografia non parla di lesione dei muscoli. In ogni caso sarà lo specialista che ha chiesto l'esame a decidere se e quale terapia è necessaria, perché ho la sensazione che gli ultrasuoni non siano stati prescritti da lui.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le consiglio di consultare un medico fisiatra per avere una diagnosi esatta (Lei conferma "ematoma" ma poi parla ancora di edema, l'ematoma è intramuscolare nel quadricipite e dove dovrebbe "scolare"?, ecc.) e di conseguenza una terapia appropriata (la terapia la decide il medico non la si concorda con il fisioterapista)
Cordiali saluti
P. S.- La replica n. 3 è una ripetizione della n. 1 riprodotta non per mia volontà