Esiti RM ginocchio sinistro

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 35 anni che da qualche mese si porta dietro un fastidio al ginocchio sx soprattutto quando faccio sport. Tutto comincia dopo una maratona di circa 11 km a maggio di quest'anno: in effetti potrei dare la colpa agli scarpini utilizzati durante la maratona forse un pò usurati . Nei giorni successivi quando sono tornato a giocare a calcetto con glia amici avvertivo nel correre un dolore leggero al ginocchio sx, fino a quando ho deciso di fermarmi e effettuare una RM al ginocchio incriminato (premetto che non sono un professionista ma mi piace fare dello sport). I risultati hanno escluso interessamento ai legamenti e al menisco, l'unica cosa da considerare e' "Modesta quantità di versamento intra-articolare e discreti segni di condropatia femoro-rotulea al livello del compartimento mediale". Magari non è nulla di preoccupante, ma desiderei da parte Vostra qualche considerazione in merito alla dignosi. Grazie tante per l'attenzione.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembrerebbe un consumo della cartilagine tra femore e rotula, ma spesso la risonanza non è in grado di vedere tutto.
Se il fastidio continua, conviene farsi visitare dall'ortopedico per capire se si debba fare qualcosa per non peggiorare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per 'interesse; se fosse confermato quanto Lei mi dice, difficilmente potrei tornare a fare sport regolarmente come prima... le cartilagini una volta usurate non totrnano sane come prima, bisogna solo non peggiorare le cose ...giusto??

saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, trascorsi quasi due mesi dalla risonanza magnetica e non avendo notato particolari miglioramenti al mio ginocchio (ho cmq smesso di fare attività sportiva onde peggiorare la situazione) ieri mi sono recato da un ortopedico che visitandomi e guardano sommariamnete i referti della RSM ha refertato:"quadro clinico e strumentale di meniscopatia mediale ginocchio sx. Il caso è chirurgico, meniscectomia artroscopica quando il paziente si renderà disponibile".
Mi ha poi detto che il tutto si svolge il una ventina di minuti e nell'arco di 7/8 settimane starò completamente a posto.
Fino a qualche ora fa ero convinto che fosse la cosa giusta, ma adesso comincio a farmi qualche domanda:
Possibile che non ci sia altra soluzione al mio problema, che andare sotto i ferri? Chissà se poi togliendomi una parte di menisco sono sicuro di non avere problemi??
Ecco vorrei anche in base alla vostra esperienza un consiglio in merito.

Grazie dell'attenzione, e buon lavoro