Dolore al ginocchio

Buongiorno, le scrivo per un consulto. Mio padre di anni 71, ha un dolore al ginocchio destro, che risulta gonfio. Non riesce a piegarlo e zoppica. Non ha avuto alcun trauma e su consiglio di un ortopedico, ha effettuato una rm il cui esito le riporto sotto. Ringraziandola anticipatamente, le porgo cordiali saluti.
Lesione a decorso radiale ed orientamento verticale , su base degenerativo-meniscosica, del corno posteriore del menisco mediale.Menisco laterale in assenza di lesioni.Legamenti crociati e collaterali indenni da lesioni.Cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro-tibiale modicamente ridotti di spessore al comparto interno, per condropatia di medio grado, cui si associa sfumata iperintensità di segnale in Stir della spongiosa ossea subcondrale del piatto tibiale mediale, da edema da sovraccarico funzionale.
Entesopatia calcifica cronica del tendine quadricipitale. Rotula in atteggiamento di lieve iperpressione laterale rispetto al solco trocleale con rispettive cartilagini di rivestimento ridotte di spessore e di profilo irregolare specie sul versante mediale, per contropatia di medio alto grado, ciu si associano puntiformi areole di sofferenza erosiva-edematosa ossea subcondrale a carico della faccetta articolare alterale della rotula. Versamento articolare con distensione fluida di recessi sovrarotulei. Diffusa imbibizione edematosa delle parti molle peri-articolari.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
dalla lettura del referto di risonanza magnetica del ginocchio, si evince che suo padre ha tali sofferenze (da confermare dopo una visita clinica):
1.
Lesione a decorso radiale ed orientamento verticale , su base degenerativo-meniscosica, del corno posteriore del menisco mediale
2.
condropatia di medio grado
3.
Entesopatia calcifica cronica del tendine quadricipitale
4.
Rotula in atteggiamento di lieve iperpressione
5.
Versamento articolare
Per tutti questi problemi, si profila una trattamento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net