Condrite femoro-rotulea

Fin dal 1983 mi è stata diagnosticata una gonalgia bilaterale che, tranne uno scricchiolio dei ginocchi quando da una posizione seduta mi alzo, non avevo avuti altri fastidi. Un mese fa circa, scendendo per la scala del palazzo in cui abito, ho sentito una fitta alla parte interna del ginocchio destro. Ho effettuato un esame rx del ginocchio sotto carico e successiva visita ortopedica e l'ortopedico ha disposto un esame r.m.n. che ha fatto apprezzare:
- minima falda fluida in sede retro-sovrapatellare con lieve reazione sinoviale nella
gola intercondoloidea;
- lieve falda fluida nella guaina siniviale del tendine del gastrocnemio mediale per
segni di borsite;
-entesite rotulea prossimale; concomita lieve falda fluida della borsa infrapatellare;
- assottigliata e disomogenea appare la cartilagine articolare femoro-rotulea con
associata disomogeneità subcondrale in sede patellare mediale per presenza di
areola scodelliforme avente intensità di segnale similcistica per segni di sofferenza
osteo-cartilaginea di tipo osteocondritico;
- conservata la cartilagine rticolare femoro-tibiale;
- segnale irregolare, comunicante con la superficie articolarfe femorale e tibiale, nel
corno posteriore del menisco meiale per ledione dello stesso;
- non significative alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale a carico del
menisco esterno, dei legamenti crociati e dei collaterali.
Il medico ortoperido esaminato il suddetto referto, mi ha prescritto.
- un ciclo infiltrativo con sinovial forte 1 fl. la settimana per 3 settimane
- Iartrol una bustina al giorno per 30 giorni.

Preciso che ho 65 anni, sono alto 187 cm e peso 114 Kg.

[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
i consigli terapeutici del collega sembrano corretti, con una referto del genere però non è escluso che si arrivi a qualcosa di più di una terapia! il consiglio è per adesso di attuare la prescrizione del collega e vedere come va, poi farsi rivalutare
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com