Gonartrosi : kinespring, protesi, osteotomia ???

Buona sono un 51enne troppo sportivo ed il troppo sport ...fa male. Due interventi, uno di meniscectomia (menisco laterale ginocchio dx) e una pulizia eccessiva nel 2004 nella stessa area (tolta buona parte della cartilagine; fresati alcuni osteofiti), oggi mi rendono zoppo e dolorante.
Sono incuriosito dal sistema Kinespring e vorrei sapere se si applica solo sulla porzione mediale o si adatta anche al mio caso .
In alternativa mi aspetta una protesi monocompartimentale?? Un'osteotomia??
Ci possono essere altre prospettive??
Senza esagerare, ma vorrei continuare a poter praticare sport, magari meno impattanti (es. ciclismo) , ma non fermarmi
Attualmente l'Artrosi mi provoca forti dolori e difficoltà motorie.
Se abbisognano altre informazioni, sono a disposizione !!
Help me please
Grazie
Daniele
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il kinespring si utilizza in quei casi di artrosi "di passaggio", quando sarebbe ancora troppo presto fare un intervento (come la monocompartimentale) e troppo tardi per fare l'altro (come artroscopia o osteotomia).
Casi MOLTO selezionati quindi, e devo anche dire che si tratta di un dispositivo in via di sviluppo, del quale sono stati impiantati pochissimi esemplari in tutto il mondo. Quindi non si sa ancora bene la durata e l'effettiva efficacia a lungo termine dell'impianto. E si fa per una artrosi mediale.
La monocompartimentale viene raramente utilizzata per l'artrosi laterale, anche perché questa spesso si associa ad un consumo femororotuleo che controindica l'intervento e costringe a protesi totale o, rarissimamente, a mono laterale + protesi femororotulea.
Spero di averle chiarito il quadro. Non posso dire cosa si debba fare nel SUO caso, perché solo la valutazione clinica e ls visione degli esami può dirlo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica