Epitroclea

Buongiorno,
il 5 settembre scorso mio figlio, 11 anni, è caduto e, portato al pronto soccorso, gli è stato riscontrato il distacco dell'epitroclea al gomito. E' stato ingessato, visitato dopo due settimane e, dopo un mese, alla rimozione del gesso, mi è stato detto che non essendosi risolto spontaneamente il problema, il bambino doveva essere operato. L'ospedale in questione non è attrezzato per gli interventi su bambini così mi hanno detto di andare al pronto soccorso di un altro ospedale ma qui sono stata rimproverata perché era passato quasi un mese dall'evento e l'operazione invece andava fatta immediatamente. Quando ho spiegato come erano andate le cose, hanno rifatto la lastra e dopo avermi detto che la procedura effettuata dal primo ospedale era corretta, perché nei bambini questi problemi tendono a risolversi spontaneamente, hanno tolto il gesso e mi hanno detto di tornare dopo un mese (il prossimo 28 ottobre) per un ulteriore controllo. Io però, nel cercare informazioni, ho sentito dire che in realtà doveva essere operato subito, al primo ospedale... Sono confusa e preoccupata per mio figlio. Sono quasi certa che alla prossima visita mi spediranno in un altro ospedale con la stessa scusa... Vi prego, datemi una risposta.
Grazie
patrizia
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se ho capito bene attualmente il ragazzo non ha alcuna immobilizzazione del gomito.

Bisognerebbe capire esattamente che tipo di frattura aveva e inoltre sapere se ha eseguito terapie atte a facilitare la formazione del callo osseo.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

attualmente il ragazzo non ha alcuna immobilizzazione e non ha fatto alcuna terapia, a parte il gesso nei primi 25 giorni.
Per quanto riguarda il tipo di frattura, potrei inviarLe le immagini rx fatte il 1° ottobre ma non so se è consentito da questo servizio.
In ogni caso le riporto i vari referti:

5 settembre (al PS del primo ospedale): Distacco del Nucleo Epitrocleare sinistro

1 ottobre (visita e rimozione gesso al primo ospedale): Lieve diastasi del distacco epitroclea gomito sinistro, non segni di calcificazione, si consiglia intervento di sintesi presso ospedale pediatrico... (ometto i nomi dei due ospedali riportati nel referto)

1 ottobre (al PS del secondo ospedale): In considerazione del tempo intercorso e della buona stabilità del gomito, viste le rx a confronto si decide di dimettere il paziente. Utile chinesi attiva

Grazie e buona giornata

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo non può inviare immagini.

Dalle descrizioni dei referti non si può evincere molto.

Le consiglio di far visionare direttamente il tutto a uno specialista, che deciderà il da farsi.
[#4]
dopo
Utente
Infatti ho già prenotato in intramoenia, grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.