Frattura scomposta iii medio

buon giorno.11 giorni fa cadendo rovinosamente dalla bici mi sono frattuato la clavicola dx in modo scomposto sul III medio.recatomi al ps di Roma S.Pertini mi hanno fatto una rx ed il classico bendaggio ad 8.
http://imageshack.us/a/img96/7725/5th0.jpg
temo però che il bendaggio sia piccolo perché mi stringe tanto da gonfiarmi le braccia provocandomi un dolore molto intenso.intorno al 6-7 giorno ho iniziato ad avvertire dolori nella zona creatasi tra i due monconi della clavicola.Ci tengo a precisare che in questi giorni mi sono attenuto ai consigli del medico non facendo movimenti con la spalla dx e mantenendo la postura consigliata di schiena e spalle.
arrivo al punto:da profano non sembra grave,anzi abbastanza comune,il fatto è che sgonfiandosi la parte lesa è facilmente visibile che il moncone della clavicola superiore non solo si è allontanato da quell'altro ma si è persino alzato di circa 2 cm senza quindi allinearsi.
Volevo quindi chiedere se dipende da altri fattori oltre la frattura e se è necessaria l'operazione.spero che in questìultimo caso non ci sia una lista ma viene fatta subito.grazie di cuore e scusate in anticipo se non sono stato sintetico
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo farLe osservare che le linee guida del sito che può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ prescrivono di "non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici." Per questo motivo il parere che darò è volutamente generico e potrà non essere del tutto appropriato al Suo caso specifico.
Detto questo, il bendaggio a 8 ha lo scopo di esercitare una trazione longitudinale sui due monconi in modo da allinearli al meglio. È frequente che il bendaggio crei disturbi alla circolazione ai quali si può ovviare con manovre che in genere vengono spiegate al paziente (una di esse consiste nell'inserire i pollici nelle anse del bendaggio come se si trattasse di un gilet). In ogni caso è bene che faccia controllare il bendaggio nello stesso ospedale, per accertarsi che sia della giusta misura e che abbia la giusta tensione (che occorre controllare periodicamente e adeguare quando necessario). L'intervento è riservato a casi sporadici e lo specialista sarà più specifico dopo averLa visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere.torno proprio ora dalla visita con l'ortopedico dell'ospedale.dopo nenche avermi visto in faccia ha detto che tutto procede bene e che io sto esagerando.sopporto il dolore e sono molto paziente,però se riesco a sentire un dolore intenso anche con gli antidolorifici ,forse non esagero.lamentele a parte,dalla seconda lastra è evidente che la spalla è calata di quasi 2 cm e che il moncone superiore non è allineato,tutt'altro,è salito rispetto la prima lastra.
presumo che dovevano si esercitare una trazione longitudinale ma anche mettere un tutore per sostenere la spalla.domani ho visita da uno specialista e speriamo di trovare una soluzione.sono in tanti i medici capaci e altruisti,ma quando capiti davanti a certi cafoni inetti ti vien da chiedere se la laurea l'hanno ottenuta con i punti del benzinaio.
spero di sbagliarmi e di essere troppo apprensivo.grazie di cuore,buona giornata