Frattura scomposta piatto tibiale e perone

Buona sera, io il 01/09/2013 a causa di un incidente stradale ho fratturato il piatto tibiale e il perone. Dalla radiografia è emerso che la frattura del piatto tibiale era una frattura pluriframmentaria scomposta e quindi, per questo, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico. Mi hanno applicato 11 viti e 2 placche in titanio. La mia domanda è questa. Ma queste viti e queste 2 placche andranno tolte dopo un pò di tempo oppure rimarranno lì? Premetto che non sono uno sportivo, pratico solo mountain bike a livello amatoriale e sono un ragazzo di 33 anni.
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
in una persona giovane è sempre preferibile rimuovere i mezzi di sintesi a guarigione avvenuta, di solito dopo un anno e mezzo-due, ma dipende dal caso specifico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica