Dito nero

salve..ieri mi e gonfiato il dito indice....probabilmente mi si e rotto un capillare...ma e normale che ad oggi il dito e scuro...e la parte nera e scesa anche piu giu.....sono preooccupata e normale?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

verosimilmente si tratta di un'ecchimosi, cioè un versamento di poche gocce di sangue nel sottocute (trauma di cui non si è resa conto ?).

Che la "chiazza" scura si sposti per gravità è del tutto normale.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
si ma da ieri...e normala che sia sempre nero??
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo che è normale: il colore cambierà lentamente nel giro di 7-10 giorni, come un livido.
[#4]
dopo
Utente
ed e normale anche che il dito sia ghiaccio?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Normale no, soprattutto se la differenza di temperatura tra il dito incriminato e le altre dita è reale, cioè non percepita (basta toccare le altre dita con l'altra mano).
[#6]
dopo
Utente
e quindi?cosa devo fare ma e grave? si e ghiaccio in cima soprattutto
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nel dubbio, si faccia visitare perlomeno dal suo medico curante, che valuterà se è un fatto banale (come probabile), oppure se è meglio un parere specialistico.
[#8]
dopo
Utente
ma lei ieri mi ha detto che era normale...non e che e ghiacico perche essendosi roto un capillare magari il sange nn circola bene?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho detto che l'ipotesi più probabile era quella di una banale rottura di un piccolo vaso per un possibile trauma di cui non si è accorta, ma questa rimane solo un'ipotesi.

Non avendola visitata e visto che lei riferisce una riduzione netta della temperatura di quel solo dito, le conviene farsi vedere dal medico di famiglia, che sta lì proprio per questo.

Se lui conferma la prima ipotesi bene; in caso contrario le farà fare una visita specialistica.

Tutto qui.
[#10]
dopo
Utente
ok ma dico un po e noramle se si e rotto un capillare che sia freddo il dito..,.?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non è normale.