Trauma ginocchio

Salve 5 mesi fa ho avuto una banale caduta in iperflessione sul ginocchio sinistro ( cadendo in pratica mi sono appoggiato con la natica sul tallone).Dolore iniziale (non molto intenso), gonfiore quasi assente.Dopo la caduta potevo camminare, saltare e fare attività sportiva senza problemi a 5 giorni dall'evento (con leggero fastidio). Ad oggi accuso ogni tanto (3-4 volte al mese), sia a riposo sia dopo attività sportiva, dolore in sede mediale anteriore superficialmente (a livello dell'emipiatto tibiale mediale sempre superficialmente). Il dolore più simile a senso di fastidio è presente ( questa volta sempre) anche durante l'iperflessione del ginocchio; diminuisce dopo l'esecuzione di esercizi di stretching in iperflessione del ginocchio ( incrementa anche il R.O.M passivo in flessione della gamba sulla coscia senza che io avverta dolore o fastidio) Devo sottopormi a indagini strumentali o si è trattato di una semplice distorsione del ginocchio non degna di visita ortopedica e/o indagini strumentali? Ci potrebbero essere state rotture ligamentose o meniscali?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Dalla terminologia tecnica che usa nella descrizione del suo caso sembra che abbia una certa conoscenza della terminologia medica e quindi le consiglierei di farsi sottoporre ad una accurata visita clinica in quanto i disturbi che riferisce fanno pensare ad un interessamento del compartimento interno del ginocchio con probabile sindrome meniscale lieve ma suggestiva di una sofferenza. Solo la visita clinica è in grado con opportune manovre di valutare se sia necessario ricorrere ad ulteriori accertamenti per le indicazioni del caso. Cordiali saluti, Dr.Silvio Boer

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore (sono un laureando in fisioterapia). Che sfiga cadere (tra l'altro scendendo dal letto e non compiendo chissà quale sport estremo) =) Mi sottoporrò al più presto a visita specialistica. Anch'io per la verità ero un po' preoccupato per eventuali danni meniscali.