Lussazione spalla sx

Buongiorno dottori.
Mi trovo a scrivervi in seguito ad una lussazione completa della spalla sinistra, subita in data 24/09.
In pronto soccorso mi è stata ricollocata la spalla in sede ed applicato un tutore per 20 giorni.
Durante i 20 giorni, precisamente il 10/10, come da richiesta, ho effettuato una risonanza magnetica con il seguente esito:

- Esame eseguito utilizzando sequenze T1/T2 pesate, con acquisizioni assiali, coronali oblique e sagittali oblique;
congrua l'articolarità scapolomerale con spazio di scorrimento sottoacromiale sufficientemente rispettato;
modesta sofferenza delle limitanti di testa omerale e glena scapolare, i cui profili appaiono lievemente irregolari ma con spessore conservato;
entesopatia del trochite omerale, con piccola isola di sofferenza sottocondrale e minuta area di condrite subcondrale a livello del trochine;
tenosinovite del TCLBB;
borsite preinserzionale, con distacco parcellare di fibre in area critica, del sottoscapolare, tenosinovite del tendine del sovraspinato al passaggio sottoacromiale, sofferenza dei legamenti coracomerale, coracoacromiale e gleno-omerali e dei tendini di sottospinato e deltoideo;
capsulite dell'acromion-claveare con limitanti sclerotiche, capsula ispessita e modesta deformità degli estremi articolari;
presenza di quota fluida nel recesso glenoideo posteriore -

Prima di comunicarvi l'esito del controllo effettuato successivamente i 20 giorni, vi chiedo, se possibile, di poter avere lumi in merito alla risonanza poichè ovviamente per il sottoscritto risulta difficile la comprensione.

Tornando al controllo, dove appunto non mi è stata spiegata la risonanza, dopo la lettura ed il controllo delle immagini su CD, l'ortopedico ha manovrato il braccio in alcune posizioni e successivamente mi ha semplicemente comunicato che la spalla in seguito alla lussazione sarà soggetta a futuri possibili episodi.

Detto questo senza raccomandazioni precise, mi ha prescritto della fisioterapia, nello specifico:

- 10 sedute ultrasuoni. (finite)
- 10 sedute di rieducazione motoria (finite, il fisioterapista me ne ha fatte prescrivere altre 10, in corso)
- 10 sedute di Tecar (inizierò domani)

Mi ha quindi tolto il tutore e dato altri 10 gg di prognosi.

Ho quindi iniziato dopo qualche giorno la fisioterapia, al momento noto un buon miglioramento soprattutto nei movimenti frontali, sotto e sopra la testa, ed invece non ottimi risultati riguardo invece la mobilità dietro la schiena.
Il fisioterapista ha riscontrato una sofferenza muscolare scapolare, poichè in un determinato esercizio (sdraiato sul fianco, gomito piegato, sollevamento fino ai 90°) al principio non riuscivo assolutamente a mantenere il braccio sollevato per 1 secondo.
- Specifico: nel 2003, incidente, ho subito la rottura dell'angolo scapolare e non ho effettuato fisioterapia successivamente.

Vi chiedo, quindi, come mai, ad oggi, sento molto dolore davanti e dietro la spalla? e se è completamente recuperabile?

Grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risonanza magnetica che ha effettuato mette in evidenza una sofferenza della spalla dovuta per lo più a fenomeni infiammatori capsulo legamentosi e di alcuni tendini della spalla.
Per questo motivo dovrebbe rivolgersi ad un Chirurgo della Spalla.
Per quanto concerne la lussazione, l'episodio che ha avuto potrebbe effettivamente ripetersi. Proprio per questo motivo è indispensabile che si faccia controllare nel tempo dal chirurgo della spalla poichè se tali episodi di lussazione dovessero ripetersi, il collega attuerà tutto un protocollo particolre sia per una diagnosi precisa (scoprire bene i motivi della lussazione) sia per stabilire un corretto programma terapeutico compreso l'eventualità di intervento chirurgico (artroscopico o cielo aperto con taglio cute stabilito dal chirurgo che la visiterà)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Grosso, buongiorno.
La ringrazio per l'immediata risposta.
La mia primaria preoccupazione è che, allo stato attuale, ci possano essere dei danneggiamenti tali da rischiare qualsiasi movimento, o comunque che il braccio potesse risultare impossibilitato ad effettuare sforzi particolarmente decisi.
La conferma che cerco (spero) è che possa ritornare alla normalità, potendo successivamente allenarla seriamente, poichè ho intenzione di rinforzare concretamente e sviluppare tutta la spalla.

Ci tengo a precisarle che il controllo effettuato dopo i 20 giorni di tutore, è stato eseguito da un chirurgo ortopedico, questo dice il timbro.

Con i "motivi della lussazione" le posso chiedere cosa intende? (La lussazione è stata causata perchè caduto con lo scooter, non l'avevo scritto)

L'ultima domanda e poi non la disturberò più.
E' possibile, essendo questo il primo episodio, recuperare la spalla completamente con fisioterapia e Tecar o i tessuti una volta subito il danno sono complicati da sistemare?

La ringrazio ancora tanto per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tutte le sue perplessità e le sue incertezze possono svanire solo attraverso il controllo dello specialista. Infatti, solo lui, attraverso i controlli clinici, potrà valutare clinicamente se tutto sta procedendo per il meglio oppure no.
Se vi sono problemi durante il percorso di guarigione, saprà esattamente cosa fare.
Per questo motivo le raccomandavo di affidarsi al chirurgo della spalla.
Auguri