Ricostruzione lca e collaterale esterno

Buonasera, a seguito di un importante incidente stradale in agosto 2012, ho riportato, tra le altre cose, una distorsione del ginocchio destro, con conseguente rottura del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale esterno. Il trattamento è a stato l'immobilizzazione del ginocchio tramite tutore per 30 giorni.
A causa di una associata frattura al piatto tibiale, non ho potuto alzarmi prima di novembre 2012. Purtroppo la distorsione del ginocchio mi ha lasciato una importante instabilità del ginocchio stesso, sia in rotazione, quanto soprattutto laterale.

Il mio ginocchio si flette spesso lateralmente mentre cammino, dandomi l'impressione di cadere, ma soprattutto facendomi temere fortemente per danni più seri come la rottura della gamba a seguito di una eccessiva flessione laterale.

A seguito di RM effettuata in agosto 2013, l'esame evidenziava:"aspetto dismorfico e sfibrillato dell'inserzione tibiale del crociato anteriore, da fenomeni distrattivi, tuttavia apprezzabile lungo tutto il suo decorso. Aspetto assottigliato di entrambi i menischi e degenerato del menisco mediale. Disinserzione menisco capsulare laterale. Imbibizione del celluare di Hoffa. Aspetto ispessito e deteso del legamento cllaterale laterale nel suo tratto medio."

C'è speranza per la sistemazione del mio ginocchio destro?
Il mio ortopedico non mi ha dato tanto fiducia per il collaterale (che è quello che mi preoccupa di più), affermando che i risultati delle operazioni di ricostruzioni del collaterale esterno hanno spesso bassa efficacia e che il legamento, per sue caratteristiche biomeccaniche, tenda a lacerarsi durante la stessa operazione. Nel mio caso tuttavia, probabilmente dico una sciocchezza, ma credo potrebbe andare semplicemente "teso".

Le mie domande sono dunque:
a) il mio legamento collaterale, essendo integro ma "deteso", deve essere semplicemente riteso per effettuare la sua azione di stabilizzazione?
b) si tratta di un'operazione complessa, con risultati dubbi?
c) posso effettuare un unico intervento per lca e legamento collaterale laterale?
d) eventualmente pensate sarebbe possibile intervenire contestualmente anche sui menischi?

Grazie mille.
Un saluto
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
Buonasera, allora alla sua prima domanda rispondo che un legamento collare esterno "deteso" è un segno di lesione completa del legamento stesso, ovviamente ciò va sempre confermato dalla clinica.
Per la 2ª domanda i risultati sono generalmente buoni ma come in tutti i tipi di intervento vi possono essere dei problemi.
Per la 3ª domanda è possibile eseguire in un unico tempo le due procedura chirurgiche (LCA in artroscopia e plastica esterna )
Per la 4ª domanda i menischi vengono sempre visualizzati in occasione della sostituzione del LCA e ovviamente trattati .
Auguri Stefano Schiavetti

Dr. Stefano Schiavetti