Lussazione ginocchio

Salve , vi scrivo in qaunto un mese fa ho subito una lussazione del ginocchio per via di una partita a calcetto, dopo 25 giorni ho effettutato la risonanza magnetica e adesso ho il risultato , volevo sapere da voi qualcosa in merito appunto. Cosa ce da sistemare per tornare come prima. Grazie in anticipo . Saluti.
RM:
legamento crociato posteriore imbibito e riconoscibile in tutto il suo decorso,
rottura completa del legamento anteriore , e il legamento collaterale esterno ispessito e riconoscibile in tutto il suo decorso.
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Caro utente

Da quanto si evince dalla sua risonanza magnetica le ha una rottura del legamento crociato anteriore.
Questo genere di lesioni sono piuttosto frequenti nei giocatori di calcio/calcetto.
Il suo quadro generale avrebbe bisogno di essere valutato da un ortopedico che tratta questo genere di lesioni. Il trattamento può essere conservativo o chirurgico e solo con una visita specialistica si può decidere.
Lei sembra essere un giovane attivo e questo mi fa pensare che l'indicazione chirurgica con tecnica artroscopica sia piuttosto probabile.
Sfortunatamente non ho sedi dove poterla visitare, altrimenti avrei potuto darle un consiglio più specifico.
A meno che non sia disposto a spostarsi fino alla Lombardia o in Sardegna, dove si trovano le mie sedi in Italia, le consiglio di rivolgersi a un collega che pratica questo tipo di chirurgia nella sua zona.
Sono sicuro che ne troverà di bravissimi.

Distinti saluti

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore intanto la ringrazio per avermi risposto :)....si ho 24 anni quindi abbastanza giovane ho deciso dopo vari consulti di andare in una clicina privata a catania da uno specialista il quale vedendo la risonanza e testando il ginocchio mi ha detto che non aveva mai visto una persona che giocando al pallone avesse interessato pure il legamento posteriore che per lui non è rotto ma effettuando il test dei cassetto posteriore minimamente ce qualcosa che non va .....infatti mi ha rimandato a gennaio provando a far rimarginare il lcp in quanto dalla risonanza non si evince rotto centralmente ma forse lateralmente e visto che non si nota mi ha chiesto di ritornare con un altra risonanza....mi ha detto di comprare un altro tutore specifico e di fare piscina che sto facendo per recuperare il tono muscolare....spero proprio di recuperare almeno il posteriore e sistemare solo l anteriore che e saltato del tutto....lei che ne pensa di questo se mi risponde cortesemente appena puo....la ringrazio anticipatamente Saluti
[#3]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Caro utente

Il collega che ha fatto la visita é la persona migliore per valutare il suo caso dato che ha visto personalmente la risonanza e che ha potuto effettuare una visita accurata.
Concordo con il collega ce difficilmente il LCP si rompe giocando a calcio e ancor più difficilmente in contemporanea con il LCA, ma può sempre accadere.
Se così fosse, ancora una volta concordo con il collega che la cosa migliore é quella di potenziare la muscolatura e che la piscina é certamente un'attività ideale.
Il tutore ha un senso se il LCP é lesionato.
Le consiglio di fare tanta piscina e di rinforzare il muscolo quadricipite il più possibile e di non prendere una decisione prima di alcuni mesi, dato che, se veramente ci fosse una lesione del PCL, l'indicazione chirurgica viene riservata ai casi che non rispondono al rinforzo muscolare prolungato (fino a quattro sei mesi).
Mi sembra che comunque sia in buone mani e le consiglio di seguire i consigli del collega che la vede personalmente.

Le auguro una pronta guarigione
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve Dottore,
le scrivo di nuovo per dirle che ho effettuato una nuova risonanza magnetica seguendo le istruzione dello specialista di catania che mi ha visitato,e volevo scrivergli il referto per un suo parere al riguardo se le e possibile .
R.M:
Nei confronti del precedente controllo si osserva modesta riduzione del legamento versamento intrarticolare e dell' imbibizione edementosa dei tessuti molli periarticolari.
Meno evidenti sebbene ancora significativi le aree di sofferenza della spongiosa ossea dei condili femorali e del piatto tibiale di significativo postcontusivo.
Si confermano la rottura del lagamento crociato anteriore e la lezione (grado 1-2) del legamento collaterale esterno.
Invariati i restanti reperti.

questo e quanto scritto nel referto a giorni andrò di nuovo dallo specialista per mostragli il tutto e vediamo cosa dice.

Rileggendo la mia situazione che ne pensa Dottore.
Se mi può rispondere , io intanto la ringrazio anticipatamente.
Saluti.