Rbm lombo sacrale

buongiorno, a seguito di mail di schiena ho consultato il mio Osteopata, praticamente soffro sulla catena dx dall'anca in giù, ho avuto anche una talalgia e tendinite al piede, sempre a causa dello scarico e della postura credo. Ultimamente ho accusato forte una infiammazione sul nervo sciatico al che l'osteopata mi ha consigliato la rnm.
Provo a scrivere il referto:
"Verticalizzato il rachide lombare in condizioni di clinostatismo con conservato allineamento dei somi vertebrali sul piano saggittale.
Il disco intersomatico L5-S1 appare disidratato, con marcata riduzione dello spessore, alterazioni distrofico-reattive delle limitanti somatiche contrapposte e protusione discale ad ampio raggio nettamente più estesa in sede laterale-foraminale verso sinistra, in assenza di immagini compatibili con conflitti radicolari.
Bulging discale L4-L5 che determina lieve impronta sulla superficie ventrale del sacco durale.
Il canale vertebrale è di ampiezza nei limiti.
Normoposizionato il cono vertebrale. "

Questo è quanto, se possibile vorrei un parere grazie mille.
Un saluto
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,
dalla descrizione del referto di RM si evidenzia una discopatia L5-S1,verosimilmente grado 5 sec. Pfirrmann,e tale condizione può essere responsabile del mal di schiena e della sciatica da lei riferita, tutttavia se gli episodi dolorosi sono eventi sporadici e non invalidanti il consiglio da dare è quello di intraprendere un adeguato stile di vita: - esercizio fisico costante e regolare,- evitare le posizioni statiche prolungate,- evitare la strumentazione manuale dei carichi in flessione e rotazione del tronco,- evitare il fumo, se invece il mal di schiena o la sciatica si cronicizzano (durata superiore a 3 mesi) può trovare indicazione la terapia chirurgica
Cordialmente

Dr. Salvatore Roccalto