Menisco

Esito risonanza al ginocchio,sentivo un fastidio dietro al ginocchio sx dopo una partita di calcio:

Conservati i rapporti articolari femoro-tibiali e femoro-rotulei.
Non focolai edemigeni nelle sequenze STIR.
Fissurazione con decorso orizzontale e morfologia a Y del corno posteriore del menisco mediale. Nei limiti il menisco laterale.
Regolari per decorso ed intensità del segnale i legamenti crociati e collaterali.
Nella norma il tendine quadricipitale e il tendine rotuleo.
Non versamento articolare.

Ho fatto una visita da un ortopedico che leggendo l'esito ha detto che mi devo operare.
Domanda:
1) Mi devo operare altrimenti la situazione degenera?
2) Se mi faccio operare, mi tolgono il menisco, lo limano, lo suturano?
3) Infine secondo Voi, se non mi fa male più di tanto mi conviene aspettare a operarmi?

Se corro un pò di fastidio dietro al ginocchio lo sente finchè non mi scaldo.

Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Gli studi dicono che dopo 40 anni operare e non operare il risultato è uguale e quindi si preferisce non operare per non subire le complicanze dell'intervento. L'intervento consiste nel togliere il pezzo rotto del menisco. L'indicazione all'intervento chirurgico è il dolore persistente o frequente, il blocco di flessione o estensione. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia