Ginocchia infortunate con allenamento dopo anni fermo

Salve Gentili Dottori, ho provato più volte a scrivere in ortopedia ma è sempre full di richieste.
Ho 35 anni e da bambino fino ai 24 anni ho praticato sport, in particolare arti marziali e pugilato..Poi sono stato all'estero anni a lavorare e tra una cosa e un altra, a malincuore, sono stato fermo circa 10 anni a livello sportivo! ( Ho sempre avuto la voglia di ricominciare in quanto è sempre stata la mia passione).
In questi ultimi anni sono ingrassato di 20 kg e finalmente da qualche mese ho ripreso ad allenarmi da solo, per perdere un pò di peso, fare fiato e resistenza, per poi iscrivermi a pugilato di nuovo: purtroppo qualche giorno fa, dopo la corda e la corsa, ho avvertito dolori ad entrambe le ginocchia, maggiormente il sx, avanti e laterale internamente il sx ( anche inizio tibia) e avanti laterale interno per il dx.
Ho prenotato una Rx che farò venerdì, secondo voi è meglio andare in PS? In quanto mi fa male se provo grattare come pizzichio, se provo a stendere la gamba con piede girato di taglio, oppure se mentre fletto la gamba verso la pancia provo a girare il polpaccio come volessi mettere i calzini per capirci..Infine la notte da sdraiato è peggio che in piedi, cioè sto meglio in piedi, per un tempo limitato, che sdraiato; ho sollievo se lo fletto verso la pancia che se lo stendo, anche da seduto..Le scale le devo fare piano sia a salire che scendere, in particolare tenendo i piedi dritti va meglio..
La mia preoccupazione è la rottura dei menischi, o crociati, o un qualsiasi cosa che non mi permetta più di fare quei sport! Secondo voi con eventuale intervento chirurgico, o qualsiasi altra prassi medica, potrò riprendere lo sport? ( Dimagrendo prima e poi rimettermi in moto, cosa che avevo sottovalutato, forse perchè sovravalutavo le mie vecchie prestazioni!)

Grazie a tutti e buona giornata,
Claudio
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve. Ritengo che sia insensato che lei scelga di prenotare un'Rx (a meno che non sia una indicazione fornitale da un medico). Può solo rivolgersi a un medico, può certamente rivolgersi a un fisiatra, che solo dopo averla visitata le chiederà l'eventuale esame diagnostico utile a confermare la diagnosi. Dalla storia, pur essendo necessaria una visita, tenderei a pensare più a un problema tendineo per il quale la radiografia la esporrebbe a inutili radiazioni. Stando a ciò che descrive non vedo alcun senso di andare al PS ma potrebbe essere sufficiente prenotare una visita ambulatoriale. Cordiali saluti.

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore innanzitutto grazie!
Il medico di famiglia mi ha prescritto la Rx a entrambe le ginocchia e visita ortopedica, in quanto non può prescrivermi la risonanza, la quale penso la prescriverà l'ortopedico dopo visita.
La Rx dice:
Modesta sclerosi degli emipiatti tibiali
Modeste manifestazioni degenerative a livello del ginocchio sx
Conservata ampiezza rime articolari
Si consiglia approfondimento con RM al persistere della sintomatologia.

Secondo lei si può ricominciare a fare arti marziali, o pugilato, dopo aver seguito i protocolli necessari, a livello amatoriale?
Grazie Dottore, buona giornata
[#3]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve. Attenda la visita con l'ortopedico. I dati che emergono dalla radiografia non necessariamente sono correlati al suo problema attuale. Quello che riferisce non dovrebbe, salvo considerazioni che solo il collega che la visita può effettuare, controindicare lo sport amatoriale, incluse le arti marziali. Anzi, spesso lo sport rappresenta un buon modo per mantenere i risultati che otteniamo in ambito terapeutico. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie Dottore gentilissimo!
Nel caso l'aggiornero'.
Buona giornata,
Claudio