Palato

salve dottori
ho un palato stretto e morso incrociato(diagnosi dentista) e quando rido,in modo asimmetrico, lateralmente si vede piu gengiva e denti piccoli. C'è piu spazio detto "corridoio buccale".
Dovrei espandere palato ma sono un adulto,per questo c'è un modo per allargare i denti? il tipping vestibolare,cosa sarebbe? con l'apparecchio mi viene il diastema negli incisivi?

Se dovessi togliere un po di gengiva,che differenza c'è tra gengivactomia e allungamento corona?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Per una diagnosi ortodontica sono indispensabili foto intra ed extra orali,telecranio con esame cefalometrico,VTO ed eventuale set-up,oltre valutazione parodontale e dell'ATM per possibilità di un disordine temporo-mandibolare che va trattato prima di effettuare un trattamento ortodontico.L'espansione del palato nell'adulto è chirurgica con tecnica SARPE
o SARME,qualora ne sussistono le indicazioni.Il tipping è l'inclinazione ortodontica delle corone dentali per una correzione del cross-bite( in genere il cross è bilaterale con deviazione funzionale della mandibola ed asimmetria consequenziale)ed è un espediente rischioso per problemi parodontali e tendente alla recidiva,utilizzato in casi particolari.Le consiglio di interpellare uno specialista in Ortognatodonzia per una corretta valutazione clinica.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Gentile utente è possibile espandere il palato solo in fase di crescita. In un adulto è necessaria un'espansione chirurgica.
Se,invece, il morso crociato fosse solo legato alla posizione dentaria, e non ad un palato stretto, allora è possibile intervenire ortodonticamente facendo un movimento di tipping degli elementi dentari. Ovviamente non rimarrà nessun diastema tra gli incisivi.
Il suo caso può valutarlo solo il suo ortodontista dopo accurata visita, studio dei modelli e delle radiografie.
Non è possibile fare una diagnosi, e quindi un piano di trattamento, senza vedere il paziente.
Cordiali saluti

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia valutare bene una eventuale asimmetria mandibolare come le ho accennato

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

".....ho un palato stretto e morso incrociato(diagnosi dentista) ......"

Il movimento di tipping per correggere un crossbite in adulti è assolutamente controindicato ,ed oltre a non poter compensare la discrepanza trasversale,é ad alto rischio di danni parodontali.Chi lo consiglia se ne assume le responsabilità.Si rivolga a persone competenti.
Cordiali Saluti