Terza classe

Salve, ho 17 anni e ho una terza classe.
Da poco (circa un mese) ho messo un apparecchio al palato per allargare, e da due settimane le stelline sotto (che il mio dentista ha messo storti e mi ha ruotato alcuni denti) fino ai canini con gli elastici. Oltretutto porto anche la cuffia con la mentoniera.
Non sto notando alcun miglioramento.
La mattina l’arcata superiore è abbastanza avanti, ma dopo circa 6 ore (che torno da scuola) è tutto come prima.
Oltretutto ho notato che la mascella è leggermente spostata verso sinistra (la linea centrale dei denti non è allineata)
Ho una paura impressionante che il trattamento non funzioni, e che sia solo un gran spreco di soldi e di tempo!

Non mi fido neanche molto del mio dentista, perché non mi ha fatto nessun controllo specifico come raggi X.
Tutto ciò mi da crolli psicologici allucinanti.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Ne ho davvero bisogno....
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Impossibile eseguire un trattamento ortodontico senza report clinici,OPT,telecranio con esame cefalometrico,studio ATM e via dicendo.
Personalmente ritengo non razionale la terapia con la mentoniera per i problemi che causa a livello ATM.Inoltre il palato difficilmente può espandersi perché alla sua età la sutura palatina già sarà saldata.Sarebbe stata necessaria preventivamente una valutazione radiografica dell'età ossea.Inoltre la terza classe è per definizione "chirurgica" e va trattata da Ortodontista e Chirurgo Maxillo,come certamente avrà letto nei numerosi consulti presenti sul sito.

Su quanto poi asserisce
".....
Oltretutto ho notato che la mascella è leggermente spostata verso sinistra (la linea centrale dei denti non è allineata)..."

aggiungo che spesso nelle terze classi è presente una laterodeviazione e che comunque va verificata se funzionale o strutturale(come punti di repere non vanno prese le linee passanti per gli incisivi bensì la verticale passante per i frenuli labiali).
Consigli?
Sentire il parere di un Ortognatodontista esperto e competente della materia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio molto per la risposta.
Quindi sto perdendo solo tempo e denaro?
Questo mio problema può essere risolto solo chirurgicamente?
Il mio dentista è un incompetente?
Anche perché il mio dentista ha consultato (scusi l’ignoranza) l’esperto che crea gli apparecchi, e anche lui era d’accordo con tutto questo trattamento.
Scusi le innumerevoli domande, ma ho veramente bisogno di supporto, grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Questo mio problema può essere risolto solo chirurgicamente?..."

SI

"....Anche perché il mio dentista ha consultato (scusi l’ignoranza) l’esperto che crea gli apparecchi, e anche lui era d’accordo con tutto questo trattamento...."

Desumo si sia rivolto quindi ad un Odontotecnico per un consulto?
No comment!

Consiglio: cerchi un vero Ortognatodontista.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La mentoniera è desueta nell'ortodonzia moderna da circa 30 anni. Può causare danni all'ATM. Indossata poi a fine crescita è paradossale.
Non è possibile iniziare un trattamento ortodontico senza radiografie. Le consiglio di chiedere un altro consulto ortodontico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it