Incisi laterali

Salve,mia figlia che compirà 8 anni ad ottobre gli e' stato applicato un apparecchio sul palato per un problema di occlusione sbagliata.

gli incisivi centrali sono già presenti anche se distanziati tra loro mentre gli incisivi laterali non sono ancora spuntati . Quelli da latte sono caduti a distanza di 8 mesi l'uno dall altro. praticamente il primo incisivo laterale da latte e' caduto 1 anno fa e ancora non si vede l'ombre del permanente . Lo scorso agosto e' stata fatta una ortopanoramica che conferma la presenza di tutti i denti permanenti compresi gli incisi laterali, il medico che la sta seguendo attribuisce il ritardo ad un problema di spazio ma attualmente lo spazio ce' . Chiedo se come tempi ci siamo ancora o devo approfondire la questione ? garzie attendo un riscontro.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso specifico e poter visitare la bambina.Inoltre non specifica cosa intende per "occlusione sbagliata",forse un morso incrociato(crossbite),né se le è stato eseguito un check ortodontico che comprende modelli di studio,foto intra ed extra orali,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO e quant'altro.
Non sappiamo se le è stato applicato un REP sul palato per l'eventuale crossbite.
Sulla permuta potrebbe avere un ritardo,ma è necessario vedere per capire.
Viene seguita da un Ortodonzista?

Ci dia più notizie.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Specifico : morso incrociato
gli e' stato applica un REp sul palato e sono state effettuate gia 20 attivazioni terminate lo scorso novembre.
l'indagine con rx telecranico eseguita lo scorso agosto :
alterazione dell inclinazione dentaria sia super. che inferiore .Germi dentari permanenti presenti.
normalita del profilo cutaNEO.
La chiusura attulamente e' regolare incisi superiori e incisi inferiori . ma nonostante si sia creato lo spazio almeno sx non si vede l'ombra di un dente.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se sono presenti i permanenti è solo un ritardo nella permuta,premesso che vi sia lo spazio necessario.La figliola va solo monitorata periodicamente,gli incisivi laterali eromperanno sicuramente.

Buona Serata