Palato sporgente e estrazione dei molari

Salve,
Un paio di anni fa mi sono rivolta al mio dentista per un problema al palato superiore stretto e sporgente, il dentista mi ha tolto entrambi i secondi molari con lo scopo di fare spazio per portarmi il palato indietro.
Successivamente sono usciti fuori i terzi molari che prima non avevano spazio per uscire, facendomi ritornare alla situazione di prima.
Ora mi sono rivolta ad un altro dentista che vuole togliermi i terzi molari superiori e secondi molari inferiori (preciso che ho subito anche un’estrazione inclusa dei terzi molari inferiori) per risolvere la situazione.
L’idea non mi fa stare bene perché già ho subito l’estrazione di 4 denti, con questi in totale sarebbero 8 denti che mi sono stati tolti.
Nel caso dovessi acconsentire all’estrazione a quali problemi posso andare in contro senza secondi e terzi molari?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Un paio di anni fa mi sono rivolta al mio dentista per un problema al palato superiore stretto e sporgente, il dentista mi ha tolto entrambi i secondi molari con lo scopo di fare spazio per portarmi il palato indietro...."

C'è confusione nel racconto.Poi cosa intende per "palato sporgente" e " "portare il palato indietro",non è ben chiaro.Probabilmente lei ha una seconda classe con mascellare contratto e proalveolia,ma non sappiamo se tale malocclusione è scheletrica(probabile)o solo dentale.

".......Ora mi sono rivolta ad un altro dentista che vuole togliermi i terzi molari superiori e secondi molari inferiori (preciso che ho subito anche un’estrazione inclusa dei terzi molari inferiori) per risolvere la situazione...."

Oltretutto mi parla di " estrazioni" invero "inconsuete" senza una diagnosi ortodontica a monte.In Ortodonzia la corretta valutazione clinica si ottiene attraverso foto intra ed extra orali,modelli di studio,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale set-up,valutazione parodontale ed ATM.
Si rivolga ad un Collega Specialista Ortodontista per una corretta valutazione clinica.Non vorrei inoltre che gli operatori a cui si é rivolta non siano professionisti abilitati ed iscritti all'Ordine dei Medici ed Odontoiatri.....e mi fermo qui....

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia