Artrosi

Gentilmente faccio notare,che dalla risonanza magnetica fatta i risultati avuti sono questi :

RM RACHIDE LOMBO-SACRALE

Marcate manifestazioni spondilo-artrosiche caratterizzate principalmente da artrosi delle articolazioni interapofisarie.
Si conferma avvalamento della limitante superiore di L1 in esiti di pregressa frattura. Protrusione disco-osteofitaria ampio raggio in L2-L3 .
Ernia discale prevalentemente paramediana sinistra in L4-L5.
Ernia discale mediana-paramediana destra L5-S1.
Il canale vertebrale presenta diametri ai limiti inferiori della norma.
Barra disco-osteofitaria D11-D12 con modesto impegno durale anteriore.

Desiderei un consiglio per una cura appropiata .

Ringraziando,
Saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Il trattamento iniziale è sempre conservativo. Riposo, calo ponderale, antiinfiammatorio o cortisone e miorilassante, integratori neurotrofici, cure fisiche come laser e Tecar, agopuntura. Se non funzionano ozonoterapia o infiltrazione epidurale di cortisone. Quando il dolore è minimo ginnastica posturale per rinforzare i muscoli addominali e spinali. Il trattamento chirurgico va considerato dopo almeno 6 mesi di trattamento conservativo se beneficio. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia