Scricchiolii/rigidità spalla - Esito RM

Salve, da qualche anno ho notato che muovendo la spalla DX ho frequenti scricchiolii. Inoltre, e questa è la cosa più fastidiosa, i giorni dopo aver effettuato qualsiasi sforzo o attività fisica che coinvolgono la spalla (prevalentemente nuoto o flessioni), noto una rigidità nei movimenti della spalla, ma anche nel resto dei muscoli della parte DX del corpo, come se, lavorando l'articolazione in modo sbagliato, avessi delle ripercussioni anche su altre catene muscolari, provocando delle tensioni da quel lato. Ad esempio, in queste fasi noto degli scricchiolii anche nella mandibola DX o, se faccio degli esercizi di stretching, nell'articolazione dell'anca DX o nella parte lombare.
Tutto questo comunque senza avere del vero e proprio dolore, ma solo una sensazione di indolenzimento. Se faccio elle sedute di stretching/pilates e allungamenti della schiena, sdopo la spalla scicchiola, come se allungando i muscoli si liberassero delle tensioni accumulate in quella zona. Faccio un lavoro di ufficio, seduto per molte ore, utilizzando PC e mouse e noto che questo influisce sulla rigidità alla spalla destra e quando non uso per qualche giorno il PC o mi muovo di più, la situazione migliora

Per completare il quadro clinico, aggiungo che ho portato il corsetto da ragazzo per un paio di anni per correggere una leggera scoliosi, e sempre avuto qualche problema di rigidità alla colonna alleviata con esercizi di mobilizzazione e stretching. Una RM alla colonna fatta anni fa ha evidenziato la riduzione dello spazio discale tra alcune vertebre

Ho effettuato una RM alla spalla con i seguenti risultati:

I tendini della cuffia dei rotatori presentano aspetto RM nei limiti della normalità e continuità conservata.
Il cercine glenoideo appare regolarmente inserito.
Il tendine del capo lungo del bicipite , contenuto nella doccia omerale, presenta intensità di segnale nella norma.
Nella norma il trofismo osseo.
Non evidenza di versamento articolare.
E' presente un quadro di artrosinovite di basso grado a carico dell'articolazione acromion-claveare.
In sede subacromiale è presente distensione fluida della corrispondente borsa sierosa con interessamento della componente deltoidea.

Come è possibile interpretare questo referto, è corretto dire (leggendo le ultime due frasi) che c'è una infiammazione a carico dell'articolazione?
Effettuerò una visita ortopedica, nel frattempo pensate sia opportuno interrompere l'attività fisica?
[#1]
Dr. Alfonso Massimiliano Cassarino Ortopedico 17 2
In effetti ha fatto bene a rivolgersi ad uno specialista della spalla, lo scricchiolio di per sè, non è un sintomo me è sicuramente espressione di un'articolazione che al momento ha perso il suo equilibrio. Il referto della risonanza non è per nulla preoccupante, piuttosto sarei curioso di valutare il suo ROM passivo ed eventuali problemi al cercine.

www.spallasicilia.it

Dr. Massimo Cassarino