Rigidità muscolare ad una gamba

Buonasera.
Spero di aver scelto la sezione giusta.

Grazie in anticipo.

Da circa due mesi avverto dopo gli allenamenti sia che sforzi le gambe o meno una rigidità o pesantezza alla gamba destra.
All’inizio era presente anche un dolore simil sciatalgico ma adesso non c’è più.
Non ho intorpidimenti, né alterazioni della sensibilità.
Premetto che la rigidità si rende evidente dopo gli allenamenti oppure mentre cammino con le scarpe.
A casa non avverto nessun disturbo.

Il tutto è iniziato dopo una corsa due mesi fa, ero fermo da 3-4 mesi poiché avevo avuto una sports hernia.
Possibili cause?
Può essere qualche problema neurologico?
Sono consapevole dei limiti di un consulto online volevo solo dei consigli su come muovermi e quali specialisti interpellare prima di fare visite inutili in tempi così delicati.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

come ben dice la diagnosi non è semplice, il problema neurologico non si può escludere a priori,tuttavia si può fare un ragionamento che implica le ipotesi più probabili. Verosimilmente l'affaticamento potrebbe essere dovuto ad una ridotta elasticità muscolare dovuta a una carenza di stretching, anche in seguito alla mancanza di allenamento precedente. In questo caso anche una modesta contrattura potrebbe essere avvertita In modo più rilevante rispetto al normale,e questo potrebbe giustificare la sua pesantezza post allenamento. Inizi un intenso programma di stretching sia del quadricipite che dei flessori della coscia e veda se ottiene progressi in questo modo. La diagnosi di esclusione è il modo più facile per arrivare ad individuare la causa. Buona serata.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e disponibilità.
Buona serata!