Alluce fratturato che non recupera mobilità

Buongiorno, un mese fa cadendo sulle scale in casa ho riportato una frattura F1 dell' alluce sinistro, accertata dalla radiografia.
L'ortopedico mi ha fasciato il primo e secondo dito insieme e poi tutto l' avampiede, dicendomi di tenere la fasciatura 15 giorni, stare a riposo 20 giorni e rifare una visita solo al bisogno.

Ad oggi, l'alluce è ancora gonfio e dolorante quando cammino, ma soprattutto ciò che mi preoccupa è che non riesco a piegarlo a livello delle due falangi, se ci provo lentamente con la mano si piega, ma con un piccolo scatto e dolore, come se l'articolazione fosse bloccata.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza conoscere il tipo di frattura e la sua evoluzione è impossibile fare ipotesi utili per lei. La sola cosa da fare è rivolgersi a chi l'ha trattata (portando con sé le vecchie rx) per una valutazione diretta al fine di capire l'origine dello scatto e il motivo della limitazione del movimento. Se il problema è solo una rigidità post immobilizzazione, si potrà pensare a un ciclo di fisioterapia, ma è fondamentale sapere prima se è come è guarita la frattura..
Ci tenga aggiornati se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it