Frattura 2 metatarso

Buongiorno,
in data 31/01 mi sono causato una frattura a decorso trasversale a carico del terzo medio della diafisi del secondo metatarso piede sx.

L'ortopedico mi ha prescritto una terapia sottocute e intramuscolo oltre che magnetoterapia e divieto di carico.

Ma non mi ha gessato il piede e neanche mi ha prescritto un tutore.

Alla domanda del perché non mi stesse "bloccando" l'arto, la risposta è stata: l'importante che lei non carica sull'arto e utilizza le stampelle per deambulare.
La posizione fisiologica del piede, se non carica, metterà a riposo quest'ultimo facendola pian piano guarire.

Mi domando: è una prescrizione corretta questa, di non gessare o quantomeno utilizzare un tutore in presenza di questo tipo di fratture?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
La prescrizione è relativamente corretta, a patto che la frattura non sia inizialmente, scomposta, poiché in tal caso sarebbe stato opportuno l’intervento.

Viceversa, se composta, ai 15 gg sarebbe preferibile concedere il carico sfiorato per favorire lo sviluppo del callo di frattura.

Direi molto meglio e rapidamente rispetto la magnetoterapia

Dr. Gaetano Maurizio Grippi