Frattura scomposta all'alluce

Buonasera
10 giorni fa ho subito una frattura scomposta alla falange prossimale dell'alluce sinistro, da schiacciamento (mi ci è caduto un peso della palestra sopra).
Oggi ho fatto la visita di controllo e ho finalmente visto le lastre.
La parte interessata è tranciata in 2 e la parte inferiore rispetto alla frattura è nettamente spostata verso giù (verso la pianta del piede, per intenderci).
Il mio dubbio è: l'osso non dovrebbe essere riallineato (manualmente o chirurgicamente) prima che inizi a sanarsi?
All'ospedale mi hanno detto solo di fare il bendaggio, portare una scarpa talus, camminare poco e aspettare che guarisca, ma così non si sanerà "storto", con uno scalino in mezzo?
Grazie dell'attenzione, attendo risposta.
[#1]
Dr. Marco Balducci Ortopedico 3
Buongiorno, riguardo le fratture il consulto specialistico è da dare previa visione delle indagini strumentali.
Senza immagini difficilmente si può dare un parere oggettivo.
La scomposizione è uno dei parametri che viene valutato nelle fratture per dare indicazione chirurgica, e nella maggior parte dei casi l'indicazione è il trattamento incruento già in atto al momento.