Dito a scatto

Salve a tutti,

sono stato operato in data 7/12/2018 (circa 15 giorni fa') al "dito a scatto" al 3° e 4° dito della mano destra. I punti mi sono stati tolti ieri e la ferita sembra sia ben cicatrizzata. Sto facendo esercizi di riabilitazione: bagni in acqua tiepida/amuchina (10 minuti 2 volte al dì), esercizi con pallina di gomma. Sento ancora molta rigidità alle due dita interessate, gonfiore al palmo della mano, fatica a chiudere la mano al risveglio. E' normale questa situazione o devo preoccuparmi ? So che solitamente la ripresa da questo tipo di intervento è molto veloce. Qualche antiinfiammatorio ( Seractil ) potrebbe giovarmi ?
Grazie per una cortese risposta ed auguri di Buone Feste.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

i tempi di recupero dipendono dal livello di rigidità articolare pre-esistente rispetto all'intervento.

Le sconsiglio la pallina: faccia gli esercizi passivi a mano vuota, aiutandosi con l'altra mano a flettere in modo completo.

Buone Feste.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la preziosa e sollecita risposta, Dottore.
Volevo aggiungere l'esito dell'esame ecografico ante intervento: " .....il tendine flessore del 4° dito è ispessito e presenta struttura ipoecogena come da edema fibrillare interstiziale. Distensione liquida della guaina dei tendini flessori 3° e 4° raggio, minuta areola liquida a ridosso della guaina tendinea del flessore del 4° dito in corrispondenza della testa metatarsale...."
Ora la mano, a distanza di 15 giorni, è gonfia in corrispondenza della base delle dita che si flettono attivamente ma sono molto rigide.
E' normale la rigidità? Il gonfiore tenderà a riassorbirsi?
Desidererei "parare" eventuali anormalità nel decorso post-operatorio ai fini di un regolare ripristino delle funzioni della mano ed anche perché sono un appassionato di tennis che pratico anche a livello agonistico.
La rigrazio per l'attenzione prestata e le rinnovo sinceri auguri.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve fare la Kinesi passiva tre volte al giorno fino a sboccare del tutto il dito.