Post-operazione lca

buongiorno, contatto oggi questo servizio per avere per quanto possibile dei consigli.
sono stato operato il 14/10/2013 circa tre settimane fa, cosi descritto :intervento chirurgico di ricostruzione in artroscopia del legamento crociato anteriore con tendini autologhi.
faccio ogni giorno degli esercizi a casa di recupero flesso-estensione del ginocchio, due volte al giorno di un'oretta ciascuno.sono stato un po' limitato nei movimenti in queste settimane perché si sta riassorbendo solo adesso e non del tutto un ematoma che si è formato dall'intervento in tutta la parte dietro il ginocchio e poco nel polpaccio.
spiego io miei dubbi in dei punti.
1- ogni volta che faccio esercizi il ginocchio mi si gonfia e diventa dura sia la parte del ginocchio sia della tibia e un po' il polpaccio, come se si fossero addormentate. ma è normale?? quanto sento una sensazione del genere è meglio smettere di fare esercizi?
2- tutt'oggi utilizzo entrambe le stampelle perché ho paura di dare carico completo all'arto operato perché insicuro e anche perché debole.
Dite che è tutto normale ciò che ho rappresentato?
la visita di controllo c'è l'ho tra una settimana ma ho preferito anticipare questi dubbi in quanto non vorrei peggiorare la situazione del ginocchio anche perché su certi esercizi non affronto tanto ostruzionismo ma a volte mi capita di sentire un dolore proprio al centro del ginocchio, come se andasse sotto sforzo qualcosa, e a dir la verità come se fosse un po' lo stesso dolore come quando prima di operarmi.
vi ringrazio anticipatamente della vostra collaborazione e attendo una vostra risposta al più presto.
grazie.

2- a tutt'oggi non sono arrivato
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La ricostruzione del LCA è un intervento impegnativo e con tempi lunghi di recupero anche in condizioni ottimali e 3 settimane sono comunque poche per una ripresa delle proprie attività. Solo chi la ha operata è in grado comunque di darle le corrette indicazioni e valutare appieno il recupero e le procedure da seguire. In linea di massima conviene non insistere troppo in caso di dolore nelle fasi iniziali di recupero e affidarsi a personale fisioterapico che abbia esperienza di recuperi sul ginocchio e sia in contatto con il Chirurgo che la ha operata. Sovente è maggiormente doloroso il ginocchio nel primo mese dopo l'intervento che non prima dove il dolore può anche essere assente ma il ginocchio instabile. Si confidi con fiducia al prossimo controllo con l'Ortopedico e prosegua con calma il programma di riabilitazione. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore di aver risposto.
proprio ieri 08/11/2013 ho effettuato la visita con il dottore che mi ha operato.
premetto che fino adesso ho cercato di fare esercizi io stesso a casa senza ausilio di strumenti , in quanto fino a qualche giorno fa come le dicevo avevo un po' di ematoma dietro..
Il dott. cmq ha visto che la flessione è 0-80° , non è a 90° ma mi ha detto che mi devo incominciare a dar da fare con esercizi, fisioterapia e forzarlo per riuscire a raggiungere presto i 120° ossia la massima flessione, in quanto ci potrebbe essere rischio di creare troppo attrito successivamente.
Le scrivo i consigli datomi:
-rieducazione funzionale e massaggio del ginocchio.
-massaggio trasverso profondo perirotuleo ginocchio sx
-stretching catena cinetica posteriore sx ed ischiocrurali
-laserterapia, magnetoterapia antalgica
-elettroterapia coscia e gamba,
-linfodrenaggio arto inf sx
cyclette e ginnastica in acqua.
.
be cosa ne pensa Lei visto che non dovrei insistere troppo in quanto sono solo passate tre settimane. Non voglio andare in contrasto con il medico che mi ha visitato/operato ne chiedo a Lei di farlo,in quanto so che controproducente verso un collega ma penso che cmq dovrei andare sempre in maniera graduale e se chiedo questo è perché ho un po' di paura nell'effettuare tutto e subito.
mi documento in internet riguardo esercizi di riabilitazione e so che ci stanno degli step per ogni settimana e ogni mese.
Lei cosa ne pensa e mi consiglia??
La ringrazio e buona giornata.

[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
I consigli che le sono stati dati sono corretti e rientrano in un protocollo che si segue di routine in questo tipo di interventi. E' un poco strano che non abbia ancora iniziato un protocollo riabilitativo con del personale qualificato da quello che si intende dalla sua risposta e non è lei che deve cercare in Internet cosa deve fare, ma un centro dove venga seguito per il recupero sotto la guida dei Fisioterapisti esperti in riabilitazione di questo tipo in accordo con le indicazioni dell'Ortopedico. Ci faccia sapere + avanti come procede nel recupero. Auguri di pronta guarigione, Dr.Silvio BOER
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, è da quasi tre settimane che faccio fisioterapia sia in palestra che ginnastica in piscina e in proprio. sono arrivato ad una flessione di circa 130° dopo 45 gg.
non sono ancora arrivato alla massima flessione ma in queste settimane ho notato parecchi miglioramenti. ancora ne manca un altro poco ma noto che vi stanno delle aderenze. le prime me le ha sbloccate la fisioterapia con tanto dolore ora Le chiedo ma continuando ha fare esercizi per come mi è stato detto, pensa che pian piano posso recuperare la fase finale della flessione?
ho ancora un po' di gonfiore nella parte della rotula e mi fa un po' male quando piego la parte posteriore del ginocchio, anzi a volte non riesco a piegarlo bene per via del dolore che ho dietro? è normale?
la ringrazio.
buona serata.