Lca da operare ?

volevo un parere :
due rezoanze in merito a un infortunio giocando a calcio . Il ginocchio si e girato da solo facendo un cambio di direzione su campo di erba sintetico.

1rmx
normale affrontamento dei capi ossei : non erosioni osteocondritiche focali.
Si segnala edema spongioso post- contusivo interessante il piato tibiale sul versante mediale e postero - laterale.
Modesta componente liquida nella borsa sovrarotulea e nelle gronde paracondiloidee: stiramento capsulo-legamentoso al comparto mediale.
Fissurazione triraggiata murale composta interessante il corno posteriore del menisco mediale.
Sfibramento subtotale in fase edematosa del legamento crociato anteriore in sede prossimale con sinovite perilegamentosa.
Scollamento menisco-capsulare sul versante antero -laterale.

Dopo un mese , il ginocchio ha recuperato bene ma ...c era poca chiarezza sul crociato e abbiamo fatto un altra resonanza:

2rmx

Rispetto al precedente controllo in visione , appaiono sostanzialmente sovrapponibili le aree di ederma spongioso intraosseo interessanti il versante posteriore del piatto tibiale laterale e del piato tibiale mediale .
Non evidenti ulteriori aree di alterato segnale delle restanti strutture scheletriche incluse nello studio .
Modesta riduzione del versamento endoarticolare in particolare appare ridotta la quota fluida nella gola intercondiloidea.
Aspetto disomogeneo ed assottigliato del ligamento crociato anteriore , in relazione ad esiti post-distrattivi , ma in assenza di rottura dello stesso.
Regolari i legamenti crociato post. ed i collaterali.
Fissurazione verticale a livello del corno posteriore del menisco esterno , immodificati i reperti del menisco mediale. nella norma i tendini quadricipitale e rotuleo .

Cosa ne pensate in merito ...ce da fare un intervento ??
Da menzionare che camino regolarmente con piccoli fastidi ma molto recuperato ...dopo 2 mesi dal incidente.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Premesso che la RMN è un'esame strumentale che una volta eseguito di sicuro non fa stare meglio il paziente ne tantomeno il mero referto sostituire l'esame obiettivo dello specialista.Attualmente dice di essere molto migliorato pertanto
sarà compito del suo ortopedico di fiducia decidere se intervenire o meno sul suo ginocchio in base alle sue condizioni cliniche attuali ed anche alle sue aspettative di recupero sportivo.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI