Legamento crociato anteriore

Salve a tutti,
mi chiamo Daniele e ho due domande da fare.
La prima è: tra 10 giorni dovrò operarmi al legamento crociato anteriore e vorrei sapere quanto tempo occorre per tornare a camminare senza stampelle.
La seconda domanda è: è possibile operarsi al legamento crociato anteriore dello stesso ginocchio più di una volta? Se si quali tecniche si utilizzano?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
queste sono domande che dovrebbe rivolgere al suo chirurgo di fiducia in quanto spesso i tempi variano da chirurgo a chirurgo e a seconda della tipologia dell'intervento. Io consiglio l'uso dei bastoni canadesi per le prime 3 settimane ma anche qui dipende dal soggetto.
Per le revisioni (reintervento dopo prima ricostruzione del legamento) ci sono varie tecniche da poter utilizzare e anche qui dipende dalla tipologia del primo intervento (quale prelievo è stato eseguito e che tipo di fissaggio è stato fatto).
Comunque la risposta è che sì, si può rioperare un LCA una seconda volta (se la prima volta l'intervento è fallito).
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato precisissimo nelle sue risposte